Il Calcio a Portata di Mano della LND conquista anche Ferrara.

Il Calcio a Portata di Mano della LND conquista anche Ferrara.

Ferrara ha vissuto giornate di sport e passione nel segno dell’innovazione e dell’aggregazione grazie a “Il Calcio a Portata di Mano”, il format della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti che porta il gioco del calcio fuori dal campo, rendendolo accessibile a tutti. Dal cuore della città, nella suggestiva Piazzetta Savonarola, da giovedì scorso, nell’ambito del Ferrara Sport Festival, il villaggio LND ha accolto centinaia di visitatori con un’offerta unica: calcio balilla, Subbuteo e calcio digitale (eSports). Tre discipline che si giocano con le mani, ma che soprattutto significano prossimità, vicinanza e condivisione, regalando un modo alternativo e inclusivo di vivere la passione calcistica. Nel villaggio LND ha preso posto anche uno stand Decathlon. La nota multinazionale francese, leader nella distribuzione di articoli sportivi, con oltre 1.700 negozi nel mondo, che ha l’obiettivo di rendere lo sport alla portata di tutti, ha omaggiato i presenti di gadget a marchio Decathlon. A consegnare i doni ai giovani "calciatori virtuali", Giovanni Ferri, account manager B2B Decathlon Emilia Romagna.

L’iniziativa ha registrato una straordinaria partecipazione di famiglie, con grandi e piccoli coinvolti nelle sfide commentate dai noti caster LND eSport Davide Abbate e Pietro Abruzzo. Sul palco non sono mancati momenti di spettacolo e partecipazione grazie alla presenza dei calciatori della neonata Ferrara Calcio Ars et Labor, squadra che raccoglie l’eredità sportiva e affettiva della gloriosa S.P.A.L. sabato vittoriosa nel match di campionato (Eccellenza) contro la Comacchiese. Quattro giocatori, Giuseppe Iglio, Alessandro Prezzabile, Paolo Carbonaro e Tommaso Occhi (nella foto) si sono cimentati alla console, mentre altri due, Luca Sinigagliesi e Andrea Casella hanno prestato la voce alla telecronaca e al commento tecnico, per la gioia del pubblico presente.

L’evento ha vissuto momenti particolarmente significativi con gli interventi istituzionali. Mirko Antenucci, attuale direttore sportivo e bandiera della S.P.A.L., ha espresso apprezzamento per questa originale forma di coinvolgimento sportivo e sociale. Sulla stessa linea le parole del sindaco Alan Fabbri, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa davanti a una platea eterogenea, composta da appassionati di tutte le età.

“Il successo del format Il Calcio a Portata di Mano a Ferrara – ha dichiarato il Coordinatore nazionale del Dipartimento eSport (calcio virtuale) della LND Santino Lo Presti - conferma quanto la passione per il calcio, declinata anche attraverso strumenti diversi come il calcio balilla, il Subbuteo e gli eSports, possa diventare un ponte di socialità e aggregazione per tutte le generazioni. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento al Presidente della LND Giancarlo Abete e alla Commissione Eventi, guidata da Ezio Memmo, per aver creduto in questo progetto e per averlo inserito nell’importante cornice di LND Quarto Tempo. Un grazie di cuore va anche al sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che con la sua sensibilità ha contribuito a rendere possibile questa iniziativa, accogliendoci in una città che si conferma punto di riferimento per l’innovazione e la valorizzazione del calcio dilettantistico.”

Nel pomeriggio di ieri anche una performance di calcio digitale della gamer Lara Garani, ferrarese, in forza alla Società Ca De Rissi di Genova, che prenderà parte all’imminente campionato eFemminile 2025/2026 della LND eSport. La partecipazione della LND al Ferrara Sport Festival ha avuto anche un significato simbolico: accanto al villaggio “Il Calcio a Portata di Mano” è stata infatti ricordata la recente firma del protocollo di intesa tra Comune di Ferrara e FIGC – LND per la realizzazione della seconda edizione di “LND Quarto Tempo – L’Innovazione del Calcio Dilettantistico”, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025 presso la Fiera di Ferrara. Un doppio appuntamento che conferma il legame tra la città estense e la Lega Nazionale Dilettanti, nel segno dell’innovazione, della tradizione e della passione per il calcio, sempre più “a portata di mano”.

#LNDquartoTempo #GeneriamoConnessioni #VivilosportMugello #LNDeSport #IlCalcioAportataDiMano #CampoVirtualeEmozioniReali 

Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale

Segui i nostri canali

esport.lnd.it/it/esport twitch.tv/legadilettantiesport instagram.com/legadilettanti_esport/ x.com/LNDEsport1 t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk tiktok.com/@lndesportofficial whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j