Un evento speciale, una terrazza sul mare, una storia collettiva da raccontare.
Sabato prossimo 17 maggio 2025, la sede di De Wave Group a Genova ospita, nell’ambito del Family Day aziendale, un momento unico di narrazione e sport intitolato:"Federico Buffa incontra il Calcio a Portata di Mano della LND" - Powered by De Wave Group ed LGI (La Giovane Italia). All'evento sarà presente il Presidente della Commissione LND eSport (Calcio Virtuale) Santino Lo Presti.
Protagonista dell’incontro sarà Federico Buffa, uno dei più grandi narratori italiani dello sport, accompagnato sul palco dalla giornalista Roberta Noè (Sky Sport), in un racconto teatrale e coinvolgente dedicato al progetto di inclusione sociale della Lega Nazionale Dilettanti: "Vinciamo Insieme".
Andrà dunque in scena il racconto di un’idea: sport, umanità e nuove frontiere. "Vinciamo Insieme", l’iniziativa di inclusione sociale attraverso il calcio virtuale della LND, sostenuto da De Wave Group, è molto più di un progetto. È un viaggio attraverso tre forme di calcio a portata di mano: il Subbuteo, il calcio balilla e il calcio digitale (eSports). Ognuna con la sua storia. Ognuna con il suo linguaggio. Ognuna capace di includere, emozionare, unire.
Buffa racconterà la genesi e la rinascita di De Wave Group, azienda protagonista della cantieristica navale d’interni, che dal buio della pandemia è risorta fino a diventare leader di settore e, oggi, partner attivo della LND per la realizzazione dell’hub "Vinciamo Insieme" presso i locali di A.B.E.O. Liguria per i giovani pazienti dell’Ospedale Gaslini di Genova. I presenti potranno rivivere la leggendaria epopea del Subbuteo, da Tunbridge Wells a Wembley, passando per Genova e Andrea Piccaluga, fino al recente trionfo europeo dell’Italia a Gibilterra con il colpo decisivo di Luca Battista. Verrà celebrata la forza di Eleonora Fiocchi, atleta di calcio balilla, che ha trasformato un passatempo scolastico in una carriera e in un’associazione sportiva, dando voce e spazio a una disciplina riconosciuta ufficialmente dal CONI. E poi ci sarà la storia di Giorgio Lenzi, uno dei simboli del progetto attuato a Genova. Sopravvissuto a una doppia diagnosi infantile, oggi fondatore della ASD Grifone Esports, promotore del calcio digitale in tutta Italia, e autore della proposta che ha portato proprio al Genova, a favore del Gaslini, la prima sala eSports del progetto Vinciamo Insieme. Una storia che parte dalla sofferenza e arriva alla creazione di una comunità.
Il calcio virtuale della Lega Nazionale Dilettanti ha oggi oltre 4.000 partecipanti e si distingue per due principi fondamentali:
- Si gioca 11 contro 11, per vivere sempre l’esperienza della squadra, senza barriere fisiche o sociali.
- Le squadre rappresentano Club della Lega Nazionale Dilettanti, ONLUS, partner come De Wave Group e realtà come “La Giovane Italia”.
Perché qui, ogni controller impugnato racconta una storia vera. E ogni partita è un’occasione di incontro, di crescita, di comunità.
Sulla terrazza di De Wave, il 17 maggio, si intrecceranno quindi storie di resistenza, riscatto, passione e futuro. Federico Buffa darà voce a tutto questo, perché lo sport, come la vita, è fatto di dettagli. E quando il calcio diventa una possibilità per tutti, allora sì che vinciamo davvero insieme.
#LNDeSport #LNDcalcioVirtuale #CampoVirtualeEmozioniReali #IlCalcioaPortatadiMano #DeWaveGroup #VinciamoInsieme
Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale
Segui i nostri canali
esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
x.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j