Con un Joypad tra le mani, altri 10 compagni di squadra concentrati, affamati e appassionati, tutto è possibile. Ed ecco che infatti, sul campo da calcio fatto di pixel i sogni di gloria possono diventare realtà. Nella prima giornata della competizione digitale LND eCup, aperta a tutte le Società del calcio italiano, in versione eSport Pro Club 11 contro 11, la categoria di appartenenza della Società madre non sempre ha il peso che avrebbe sul vero rettangolo verde. Nella prima giornata della fase a gironi, andata in scena lo scorso lunedì sera, la magia della Playstation ha permesso ad esempio al Football Acquaviva di superare 2-1 il Chieri che tanto bene sta facendo in eSerieD, lo Sporting Grottammare regolare addirittura l’Udinese per 2-0, il Riccione rifilarne 3 (a 1) al Follonica Gavorrano e al Tempio di chiudere 2-0, in scioltezza, la contesa contro la Viterbese. Questa è l’eCup, questa la poesia del calcio virtuale.
Un avvio scoppiettante, ricco di contenuti tecnico tattici con alcune grandi conferme dal fronte della eSerieD. E’ il caso del Trastevere che nel girone A, in diretta streaming, resiste ai primi assalti della Ternana per poi colpirla in contropiede, due volte, con uno strepitoso Gabriele Gargano. Nello stesso girone esordio travolgente della Cremonese che “schiaccia” il Ponsacco con il risultato di 6-1, successo del Mestre sul Muravera per 1-0 e pareggio di 1-1 tra Giugliano e Novara.
Nel girone B spicca il successo dello Sporting Grottammare che, come anticipato, incassa i primi 3 punti ai danni dell’Udinese. Buona la prima del Teramo, 2-0 al San Giorgio e dell’Ancona, 1-0 al Rimini. Rinviata a data da destinarsi la sfida tra Acireale ed Aurora Alto Casertano. Nel gruppo C ottimo esordio per il Mantova, team griffato Immobile, con il 5-1 inflitto al Lornano Badesse. Squillo del Tempio sulla Viterbese e successo secco del Fasano per 3-0 sull’Acerrana. Chiude il pareggio ad occhiali tra Savoia e Desenzano Calvina.
Nessun pari invece nel girone D. La Torres cala il tris all’Insieme Formia (3-0), l’Hellas Verona la manita all’Ostia Mare (5-2), il Sangiuliano City vince all’inglese con la Fidelis Andria (2-0) ed il Riccione batte il Follonica Gavorrano per 3-1. Girone E, come Empoli che non riserva sorprese. I toscani chiudono infatti la prima pratica per 3-0 sul Ladispoli e fanno capire subito l’aria che tira nel gruppo. Bene il Brindisi sulla Cavese (3-1), blitz del Leon sul Civita Castellana (2-1) e pareggio per 0-0 tra Città di Chieti e Carrarese: punto di assoluto valore per il team della eSerieE abruzzese al cospetto di una realtà della Serie C. Biglietti da visita serviti anche nel gruppo F dove il Cagliari apre la sua eCup con un 6-1 al Villa Valle mentre il Palermo, con un 6-0 alla Futsal Andria. Grande match tra Vesta e Borgo San Donnino annullatesi sul 2-2 finale e successo, di misura, del Seravezza Pozzi sulla Recanatese (1-0).
Non steccano Ascoli, Monterosi Tuscia e Palermo C5 nel girone G: Poker dei marchigiani sul tavolo del Cassino (4-1), l’eTuscia passa 2-0 contro la Virtus Bergamo ed i siciliani per 4-0 sul Livorno. Finisce invece 1-1 tra Afragolese e Sorrento. Nel girone H netto successo della Fiorentina sulla Luparense (5-2) e grande prova del Varese che batte 2-0 la Reggina emulando così i colleghi del Trastevere contro la Ternana. Il Football Acquaviva chiude i conti con il forte Chieri e nel recupero di ieri sera, l’Audace Cerignola si impone per 3-1 sul Crema 1908.
Il nuovo appuntamento con l’eCup è fissato per mercoledì prossimo 16 febbraio, solita ora, stesso canale, stessa intensità.