Si svolgerà lunedì prossimo 7 febbraio alle ore 11.30, nel Salone del Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti a Roma, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della LND eCup by GTZ Distribution, la suggestiva competizione di calcio digitale che mette l’una di fronte l’altra squadre eSport delle diverse categorie del calcio italiano, dalla Serie A alla 3^ Categoria.
Alla conferenza stampa interverranno il commissario straordinario LND Giancarlo Abete, il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti, il direttore marketing & esport FIGC Giovanni Sacripante, l’amministratore GTZ Distribution (Brand authenticator Nike Adidas Puma) Riccardo Trolese, il consigliere federale FIGC avv. Stella Frascà, i componenti della Commissione LND eSport Carlo Cuomo, Davide Bonato, Nicola Vilella ed il CEO di Sport Digital House, società madre dell’OEIS - Osservatorio Italiano Esports - Luigi Caputo
Alle 18.30 invece, dallo store GTZ “Officina dello Sport” dell’Aquaniene, sempre a Roma, andrà in onda la diretta del sorteggio per la composizione degli 8 gironi che si potrà seguire integralmente sul canale twitch.tv/legadilettantiesport. Dagli studi del “Friday Live Show”, Enrico Coviello e Lorena Rusu commenteranno insieme ai numerosi ospiti l’evolversi dell’estrazione con il supporto, in collegamento dallo Store, del conduttore Marco Brandino, volto e voce della eSerie A e della eSerie D del calcio digitale italiano.
Una giornata che vuole quindi celebrare, con l’intervento di altri numerosi ospiti da scoprire, una competizione eSport unica nel suo genere, istituita dalla Lega Nazionale Dilettanti nel 2021 su piattaforma PlayStation in modalità Pro Club di FIFA, 11 contro 11 che ha visto più che raddoppiare le squadre al via passando dalle 27 della prima edizione vinta dal Savoia contro il Genoa, al termine di un’appassionante sfida decisa ai calci di rigore, alle 64 squadre partecipanti dell’attuale stagione e-sportiva. Ben 17 i Club provenienti dall’area professionistica tra cui Fiorentina, Udinese, Cagliari e 39 team rappresentanti Società di Serie D ai quali se ne aggiungono 9, espressione di realtà militanti nei campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria. Tra queste spicca il nome del Livorno alla sua prima esperienza nel mondo del gaming competitivo.
La filosofia del torneo basa infatti le sue fondamenta nel romanticismo dell’FA Cup inglese, la più antica competizione calcistica del mondo, dove Club appartenenti alle diverse categorie della Federazione si affrontano per il titolo, fin dalle prime battute. In linea con questo principio e sull’abbattimento di qualsiasi genere di “barriera”, dal prossimo 9 febbraio, le 64 protagoniste, suddivise in 8 gironi da 8 squadre, cominceranno la propria avventura ProClub 11 contro 11, ogni mercoledì alle ore 21.30, a caccia del prestigioso trofeo.