L’ emozionante finale della 5 Women’ s Cup di Viareggio ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso, la Rappresentativa Femminile LND ha affrontato nuovamente il Milan Primavera con la speranza di invertire il destino, ma ha dovuto cedere di fronte alla rosa avversaria, perdendo per 4-0.
Lo stadio Ferracci di Torre del Lago è stato teatro di una lotta intensa, ma nonostante l’amara sconfitta, il coraggio e lo spirito sportivo della Rappresentativa Femminile LND sono emersi in modo luminoso. Ogni calciatrice ha dato il massimo, lottando con onore e passione fino all’ultimo minuto. La sconfitta è solo sul tabellino. Il Milan per vincere contro le azzurrine LND ha schierato in campo Arrigoni che ha esordito in Serie A e Cesarini, Gemmi, Sorelli, Donolato e Longobardi che giocano in Nazionale.
Il primo tempo è stato molto equilibrato con diverse occasioni sprecate, a tre minuti dalla fine le rossonere spingono e finalizzano con Longobardi. Nella ripresa le ragazze di Canestro non mollano, restano in gara fino all’ultimo minuto portando avanti un gioco razionale. Cazzioli ha fatto un’ottimo lavoro contro le ex compagne del Milan grazie anche a tutte le azzurrine che l’hanno aiutata a difendere la porta a cominciare dal capitano Penzo, il vice Licari, la più veloce Bauce, e poi Passeri, De Muri, Apicella; tutte quante, unite e compatte fino all'ultimo secondo, guidate sempre dalla voce a bordocampo di Canestro.
“La Rappresentativa Femminile LND è arrivata in finale per la seconda volta al torneo internazionale dedicato al calcio giovanile – queste le parole del presidente Giancarlo Abete – La Lega Nazionale Dilettanti è soddisfatta per i risultati raggiunti dalle ragazze, una dimostrazione del grande impegno dei club dilettantistici che profondono formazione e preparazione alle ragazze”.
Al termine della gara il presidente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi ha consegnato il Trofeo Undina al tecnico Marco Canestro che tra l'altro è stato uno dei pochissimi, se non l’unico, ad aver partecipato al Torneo di Viareggio sia con la squadra maschile (Torino Primavera nel 2017) che con quella femminile, ha concluso: “Siamo contenti del Torneo che abbiamo disputato e di aver avuto occasione di far confrontare le nostre ragazze due volte con una delle squadre migliori d’Italia. Le ragazze torneranno a casa con una grandissima esperienza e questo è molto importante”.
MILAN 4
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE LND 0
MILAN (4-3-3): Torniaghi; Zanini, Gemmi (41’ st Zanisi), Boldrini (1’ st Appiah Amoakoah), Sorelli, Longobardi (33’ st Cappa), Cesarini, Stokic, Minnei (17’ st Donolato), Arrigoni (33’ st De Marco), Pomati (41’ st Carulli). A disp.: Lorenzi, Carotenuto, Rai, Bonanomi, Stendardi. All.: Matteo Zago
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE LND (4-1-4-1): Cazzioli; Passeri (25’ st Ciampi), Apicella, Licari, Di Gesualdo, D’Alberto; Bauce (37’st Antoniazzi), Penzo (37’ st Dal Lago), Petrosino (11 st Di Salvo), De Muri (11’ st Mari), Chirillo (25’ st Pisoni). A disp. Meletti, Sorce, Ruffini, Gaglio, Costisella, Vitaletti. All. Marco Canestro
ARBITRO: Martina Molinaro di Lamezia Terme
GUARDALINEE: Beatrice Toschi di Imola e Silvia Scipione di Firenze
MARCATRICI: 43’ pt Longobardi (Milan), 5’ st Apphiah (Milan), 8’ st Cesarini (Milan), 40’ st Cappa (Milan)
Albo d’oro: Milan 2024; Milan 2023, Brondy 2022, non assegnato 2021, 2020 Juventus, 2019 Juventus