La Serie A 2018/2019 prenderà ufficialmente il via sabato 18 agosto. Questa la data indicata dal Dipartimento Calcio Femminile con un comunicato (clicca qui per consultare il CU n°73) in seguito alla richiesta del Club Italia di anticiparne l’inizio in vista dell’ultimo match di qualificazione al Mondiale 2019 tra la Nazionale di Milena Bertolini ed il Belgio in programma il prossimo 4 settembre.
La decisione è stata trovata di comune accordo tra il Dipartimento, le componenti federali e gli stessi club di A nella piena consapevolezza che l’eventuale accesso alla manifestazione FIFA, dove le azzurre mancano da 20 anni, determinerebbe per tutto il movimento femminile un’opportunità agonistica e mediatica di grande importanza e interesse.
Attualmente l’Italia è al comando del gruppo 6 a punteggio pieno (4 vittorie in altrettante gare), dietro c’è il Belgio con una gara in meno. Per quanto riguarda le nazionali europee, si qualificano alla fase finale le prime classificate di ogni gruppo più una delle quattro migliori seconde che si sfideranno in gare di spareggi.
Questi i prossimi impegni per l’Italia:
6 aprile Moldavia-Italia (ore 12 - Stadio Stadionul Zimbru, Chisinau)
10 aprile Italia-Belgio (ore 18 - Stadio: Paolo Mazza, Ferrara)
8 giugno Italia-Portogallo
4 settembre Belgio-Italia