La Rappresentativa Under 20 della Lega Nazionale Dilettanti si aggiudica l’edizione 2022 del 5° Torneo Internazionale Il Calcio è Rosa – Donne e Pace dopo aver superato il CR Lazio per 3-0. Una bella finale disputata tra le due Rappresentative della famiglia LND. La selezione di Canestro ha chiuso il primo tempo sul 2-0 con le reti di Tamburini e del capitano Coppola. E’ stata una sfida, molto sentita e combattuta, anche dalle ragazze di Cucchi che hanno perso qualche buona occasione. Nel secondo tempo, al 31’, arriva la terza rete di Lucafò e si chiude la finale per 3-0
A premiare le due Rappresentative sono stati il Vice Presidente Vicario Vincenzo Calzolari e il Responsabile del calcio femminile del CR Lazio Alba Leonelli.
“Questo torneo ci ha dato la possibilità di confrontarci e monitorare anche le attività degli altri Comitati – questo il commento di Canestro – Faccio i complimenti ai Comitati Regionali Lazio, Umbria e Abruzzo per quello dimostrato in campo. Abbiamo avuto la possibilità di rivedere tatticamente alcune ragazze in campo, che già conoscevamo, e altre nuove che potrebbero far parte di questa Rappresentativa”
“Esprimo le mie congratulazioni alle ragazze che hanno vinto il Torneo e a tutto lo staff che accompagna la Rappresentativa – questo il messaggio del Capo Delegazione Sandro Morgana – Questa vittoria è la conferma che il progetto inserito nell’ambito del calcio femminile, sostenuto dalla Lega Nazionale Dilettanti, può proseguire e migliorare sempre più“
Tutto questo successo è propedeutico e dà ulteriore fiducia anche in vista del prossimo appuntamento a Trento dove la Rappresentativa Under 20 LND parteciperà al Torneo Eusalp (dal 16 al 18 giugno 2022).
CR LAZIO-UNDER 20 LND 3-0
Reti: Tamburini 13’ pt, Coppola 38’ pt., Lucafò 31 st.(Lnd)
CR Lazio (4-3-3): Sara Girolamo; Aurora Cacchioni, Eleonora Assab, Francesca Nardecchia, Giorgia Carinci (Martina Catapano 20’st.), Giorgia Carusotti, Lucrezia Valerii (Giulia Egidi 31 ‘ st.), Margherita Lanna, Serena Cinili, Sindi Bullari, Sveva Rutigliano
A disp: Arianna Sparapani, Letizia Mastromarino, , Maria Sole Nardelli, Sandra Camarillo, Sofia Miotto
All.: Cucchi
Under 20 LND (4-3-1-2): Lisa Falcocchia; Caterina Campagni (Anna Quaglio 25’), Elisabetta Pozzi, Greta Oberhuber, Sara Lucafò, Giada Abate, Martina Tamburini (Giulia Parodi 10’ st.), Fabiana Vischi (Maria Chiara Bauce 17’ st.), Alice Coppola, Marta Rambaldi (Daniela Quidacciolu 10’ st.), Beatrice Sciarrone (laria Mella 1’ st.)
A disp: Alessia Fiucci, Flaminia Sartori, Lucia Sassi, Clara Holzer
All.: Canestro
Arbitro: Silvia Stavagna
Assistenti: Andrea Garcela di Roma 1 e Matteo Pernarella di Ciampino
Note: Recupero 2' e 1'
Albo d’oro
2022 Under 20 LND; 2020 Kosovo; 2019 Inghilterra; 2016 Spartak Subotica; 2015 Spartak Subotica