Il punto sul campionato dopo la 9^ giornata (11^ nei giorni A-B-D)

Foto credits: ©Alessandroni per San Marino;  A.C. Trento e A.C. Crema 1908

Si è chiusa ieri la 9^ giornata di campionato, 11^ nei gironi in sovrannumero A-B-D, che ha fatto registrare ben 208 reti totali. Molti gli incroci ai piani alti della classifica che hanno smosso gli equilibri dei nove gironi, in campo già mercoledì 1 novembre per il turno infrasettimanale.

Nel girone A spicca la prima sconfitta per il Gozzano che si mantiene comunque al comando della classifica. La Caronnese viene bloccata sul pari dal Seregno mentre il Como guadagna terreno battendo in casa il Casale in rimonta.

Nel girone B stacca il primato solitario l’Aurora Pro Patria. I bustocchi espugnano Lumezzane nonostante l’assenza di Santana ed approfittano del pareggio a reti inviolate del Darfo Boario, che continua però nella sua lunga striscia positiva da 10 giornate.

Nel girone C arriva il primo pareggio in questo campionato per la capolista Virtus Vecomp Verona. In attesa di ricevere l’Arzignanochiampo, il Mantova torna a sorridere al Martelli (1.500 gli spettatori) rifilando un poker alla Liventina.

La rivelazione Fiorenzuola si aggiudica il big match del girone D contro il Lentigione. Ai piacentini basta il gol di Mazzotti, la formazione di Zattarin incassa una nuova sconfitta dal team di Dionisi dopo quella in Coppa Italia. Rimangono in scia Rimini, vittoria di misura con la Colligiana, e il Villabiagio corsaro a forlì.

Nel girone E il pareggio tra Lavagnese e Ponsacco lascia spazio al sorpasso del Viareggio e consente l’aggancio a 19 punti di Seravezza e Unione Sanremo. Giornata difficile per il Savona affondato dalla squadra di Vangioni, mentre gli uomini di Calabria rifilano un tris alla Rignanese.

Nel girone F continua la corsa del Matelica,a cui basta una rete di magrassi per portare a casa i tre punti. Tra le inseguitrici ok Vastese e Vis Pesaro, cade invece a Recanati il Campobasso che aveva chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio di uno a zero col rigore trasformato da D’Agostino.

Nel girone G ancora imbattuto il Rieti che batte l’Anzio e conquista la vetta in virtù del ko dell’Atletico in casa del Cassino. Il Trastevere sbanca il Frogheri grazie all’inzuccata di Martorelli su corner e al rigore parato da Caruso al bomber della Nuorese Meloni.

Nel girone H il Potenza centra la quinta vittoria in casa su cinque rifilando un poker al Pomigliano. La corazzata guidata da Ragno vanta il miglior attacco della Serie D con 29 reti. Al Taranto va il derby contro il Nardò:  allo “Iacovone” Crucitti e Pera ribaltano il vantaggio granata, in inferiorità numerica per 85′, firmato da Caporale su calcio di rigore.

Nel girone I la rivelazione Troina aggancia l’Ercolanese in vetta a quota 20 punti. I neopromossi rossoblù, finalisti della scorsa Coppa Italia Dilettanti,  battono l’Igea Virtus grazie alle doppiette di Diop e Vazquez. Messina travolto in casa dalla Vibonese, al “Franco Scoglio” protagonista Sowe con una tripletta.