Il punto sul campionato dopo il turno infrasettimanale

Si è giocato ieri il primo dei due turni infrasettimanali che riguardano tutti i nove gironi di Serie D (il prossimo è il 29 marzo). Molti i risultati a sorpresa in occasione della 10^ giornata di campionato, 12^ per i giorni in sovrannumero A-B-D, dove le neopromosse hanno continuato a stupire.

Nel girone A colpo grosso della Caronnese in casa del Borgosesia. La formazione di Aldo Monza vince due a zero, con un gol per tempo, e rimane incollata ad un punto dal Gozzano che si riscatta dal ko del turno precedente con un tris al Bra. Ancora una sconfitta per la Pro Sesto nell’insidiosa trasferta a Chieri, terza sconfitta per il Como.

Nel girone B Pontisola e Virtus Bergamo regalano spettacolo in un match d’alta classifica che consegna un  punto a testa. Gli uomini di Curioni subiscono la rimonta ospite dopo essere passati in vantaggio per primi, è Signorelli a trovare il guizzo giusto al 90’ per salvare i suoi. Mantiene l’imbattibilità la Pro Patria di Javorcic che però, bloccata sul pari dal Ciserano, deve fare posto al Darfo Boario in vetta. Felice esordio di Emanuele Filippini sulla panchina del Rezzato che schianta la Pergolettese con un sonoro 5-0.

Nel girone C a sorpresa la capolista Virtus Vecomp Verona cade in casa col Tamai e vede avvicinarsi dalle inseguitrici: l’Arzignanochiampo esce con un punto dal Martelli di Mantova, il Campodarsego centra la quarta vittoria di fila e il Belluno infila per sei volte la Clodiense con tripletta di Corbanese 8salito a 9 centri stagionali).

Nel girone D il Fiorenzuola viene fermato sul pari dalla Vigor Carpaneto e viene agganciato al primo posto dal Rimini e Villabiagio. Per gli ultimi vincitori della Coppa Italia Dilettanti protagonista assoluto Cardarelli, autore di una tripletta. Debutto amaro sulla panchina del Forlì per Eugenio Benuzzi, sconfitto 1-0 dal Tuttocuoio.

Nel girone E sconfitta casalinga della Lavagnese contro la matricola Seravezza, in dieci per l’espulsione di Syku. Un eurogol in pieno recupero di Rodriguez, tiro all’incrocio da 35 metri, regala ai toscani i tre punti e il sorpasso sul Viareggio, che non va oltre l’1-1 a Rignano. Nell’altro big match Ponsacco-Unione Sanremo non si fanno male, biancoazzurri che possono solo prendersela con se stessi per essersi fatti recuperare dopo il doppio vantaggio iniziale.

Nel girone F il derby dei capoluoghi di regione Campobasso-L’Aquila non lascia un grande segno (0-0). Nonostante la spinta del numeroso pubblico di casa, il team di Foglia Manzillo vede allontanarsi ulteriormente il primo posto occupato dal Matelica. Rimane in scia la Vis Pesaro che espugna il campo del San Nicolò grazie Buonocunto.

Nel girone G il Rieti conserva la leadership con una prova di forza e carattere ad Aprilia. Gli amarantocelesti di Carmine Parlato vanno prima sotto di due reti e poi raddrizzano il risultato a proprio favore con la doppiatta di Marcheggiani. Completa la rimonta Biondi a due dal termine. Prossimo avversario il Trastevere che cade in casa col Monterosi. Rincorre in seconda posizione l’Atletico che fa poverissimo contro l’Ostia Mare.

Nel girone H continua la marcia inarrestabile del Potenza che tiene le inseguitrici a distanza di sei punti. Il Team Altamura compie l’impresa espugnando il “Monterisi”: i murgiani rimontano due gol di svantaggio e al 94’ piazzano il colpaccio con Di Senso. Si tratta della prima sconfitta interna in campionato dopo più di tre anni per gli ofantini. Continua il buon momento del Taranto che centra il quarto successo di fila in casa del gravina.

Nel girone I, infine, è il Troina ad aggiudicarsi lo scontro diretto con l’Ercolanese e a portarsi al comando solitario. Davanti la miglior difesa contro il miglior attacco del girone, alla fine prevale il potenziale offensivo della formazione di Pagana complice anche l’espulsione di Sorrentino tra i campani. Tengono il passo Nocerina e Acireale, entrambe vittoriose in trasferta, mentre fa notizia la prima vittoria in campionato del Messina. Fino a 10’ dal termine giallorossi in svantaggio, poi la doppietta di Mascari rib