Calendari Gare 2009/2010

I calendari gare del massimo campionato della LND
Il Comitato Interregionale organizza per la stagione sportiva, 2009/2010 - secondo gli indirizzi fissati dalla L.N.D. - il Campionato Nazionale di Serie D, il cui organico è determinato in base al titolo sportivo acquisito dalle Società nella stagione sportiva 2008/2009 e corredato dai requisiti  di carattere organizzativo richiesti dalla F.I.G.C.                      

Al Campionato Nazionale di Serie D - articolato su 9 gironi composti da 18 squadre ciascuno - partecipano  le seguenti Società:
 
- n.9  Società retrocesse dal Campionato di Seconda Divisione al termine della passata stagione sportiva 2008/2009; 
- n.121 Società che hanno mantenuto il diritto sportivo all’ammissione, all’esito della passata stagione sportiva 2008/2009; 
- n.35 Società promosse dai Campionati Regionali di Eccellenza al termine della passata stagione sportiva 2008/2009; 
- n.1 Società di Eccellenza vincente la Coppa Italia Dilettanti – fase nazionale- della passata stagione sportiva 2008/2009.            

In caso di vacanza di organico per la stagione sportiva 2009/2010, nel Campionato di Serie D verrà mantenuto il numero di Società siccome definito all’esito delle procedure di ammissione al Campionato medesimo.

Qualora la vacanza di organico del Campionato di Serie D, anche a seguito di “ripescaggi” al Campionato di Seconda Divisione per la stagione sportiva 2009/2010, risultasse superiore a quattro unità, si procederà al completamento dell’organico fino al raggiungimento di un numero massimo di 162 Società partecipanti al suddetto Campionato. 

In virtù di provvedimento straordinario federale, la Società L’Aquila Calcio 1927, purchè in possesso dei requisiti all’uopo stabiliti, sarà ammessa in sopranumero al Campionato Nazionale di Serie D 2009/2010.          

In appendice all’attività conclusiva di Campionato (ivi compresi eventuali spareggi) viene altresì previsto lo svolgimento di gare di play-off e play-out  mediante apposite articolazioni che saranno regolamentate in separato Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione. 

Alle gare del Campionato Nazionale di Serie D ed alle altre della attività ufficiale organizzata dal Comitato Interregionale possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione alla età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2009/2010  che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età nel rispetto delle condizioni previste dall'art. 34 comma 3 delle N.O.I.F.  
                                
Premesso quanto sopra, il Comitato Interregionale, ha stabilito che a titolo sperimentale per la sola attività ufficiale della Stagione Sportiva 2009/2010, nelle singole gare,  le Società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D hanno l’obbligo di impiegare – sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti – almeno cinque  calciatori “ giovani” così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:

-    1 nato dal 1° gennaio 1988 in poi
-    1 nato dal 1° gennaio 1989 in poi
-    2 nati dal 1° gennaio 1990 in poi
-   1 nato dal 1° gennaio 1991 in poi

Circa i meccanismi e le modalità procedurali attinenti agli avvicendamenti dei cosiddetti “calciatori giovani” è opportuno precisare che le eventuali corrispondenti sostituzioni debbono essere effettuate con calciatori appartenenti alla stessa o altra fascia di età temporalmente successiva. 

Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo  e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età prestabilite.