Tavecchio: buon campionato a tutti

Il presidente LND, nonch Commissario Straordinario del Comitato Interregionale, saluta l'inizio della nuova stagione agonistica
I Campionati dilettantistici e giovanili si apprestano a ripartire, conducendoci a vivere una stagione che sarà contrassegnata, a Ottobre, dal debutto della Rappresentativa del Comitato Regionale Abruzzo nella settima edizione della U.E.F.A Region's Cup. L'annata sportiva, peraltro inaugurata dalla parentesi nazionale di Coppa Italia e dal prestigioso titolo di vice Campione d'Europa conquistato in Portogallo dalla Rappresentativa Italiana di Beach Soccer, si evolverà con il rituale calendario di appuntamenti agonistici, anche di carattere internazionale, organizzati centralmente dalla Lega Nazionale Dilettanti, per poi andare avanti con la 50.a edizione del Torneo delle Regioni - in programma nel Lazio durante la settimana di Pasqua - e concludersi con la fase finale dell'Europeo Femminile U.E.F.A. Under 19. A tutto ciò si aggiunge come l'Italia sia tuttora in corsa per l'assegnazione del Mondiale F.I.F.A. 2011 di Beach Soccer.

La Lega Nazionale Dilettanti è particolarmente orgogliosa della propria macchina organizzativa che, sia nel contesto nazionale che territoriale, si metterà nuovamente in moto per dare vita ad un'altra Stagione Sportiva intensa e impegnativa, caratterizzata da quasi 700.000 gare e più di 60.000 squadre in campo. A tutti i Comitati e alle Divisioni, nonché all'Associazione Italiana Arbitri, ai C.R.A. e alle Sezioni, va il mio ringraziamento per l'impegno e la passione che, ancora una volta, verranno profusi su tutti i fronti: il loro prezioso e indispensabile contributo rappresenta un serbatoio fondamentale di risorse tecniche e organizzative, messe in campo per fare in modo che ogni aspetto venga curato al meglio per garantire la regolarità della programmazione agonistica, lo svolgimento di partite appassionanti e il giusto livello di visibilità per i Campionati. Voglio evidenziare come l'intera attività della Lega Nazionale Dilettanti possa godere di un profilo ampiamente consolidato e possa contribuire in maniera efficace, nel solco della continuità, a promuovere i valori e la cultura dello sport. Grazie, in particolare, alle oltre 14.000 Società dilettantistiche e giovanili che costituiscono la base indissolubile del nostro movimento e che si dedicano al mondo del calcio e alla crescita dei giovani con entusiasmo e costanza, ribadendo con forza come una vera risposta sportiva debba scaturire dallo spirito di quel volontariato che è l'essenza di ogni Società. Molti di questi club, come ricordiamo annualmente in occasione della tradizionale Cerimonia delle Benemerenze, hanno superato il secolo di vita e continuano ad attrarre l'interesse e l'impegno di molti praticanti: tutto ciò è segno di indubbia vitalità, come testimonia anche il pubblico che segue con calore e partecipazione il nostro calcio in quegli impianti che, soprattutto in realtà geografiche importanti, non smetteranno certamente di essere gremiti. Anche se lo spettacolo del campo non viene offerto da stelle o da nomi altisonanti, le migliaia fra calciatori e calciatrici che animeranno l'attività dilettantistica e giovanile hanno un supporto unico: il calore delle proprie famiglie e il sostegno di Società serie e di supporters motivati.

Quello che oggi si sta attraversando è un momento estremamente delicato sul piano economico. In estate 21 Società professionistiche non ce l'hanno fatta, confermando la drammatica difficoltà della attuale congiuntura. Molte di queste realtà, rivedute e corrette, sono ripartite dalla Serie D o da attività dilettantistiche regionali. Senza dubbio, è un momento in cui deve prevalere in tutti la logica del sacrificio, ma anche quella dell'importanza del lavoro di gruppo. Non dimentichiamo che l'impegno della Lega Nazionale Dilettanti sarà chiamato in causa anche per una imminente stagione politica che dovrà diventare un palcoscenico di confronto per la riforma dei Campionati, per la riscrittura del nuovo Statuto Federale, per l'approvazione della Legge-Quadro sul dilettantismo e per il riparto delle provvidenze rivenienti dai diritti televisivi.

Grazie al Presidente Federale Giancarlo Abete, che segue la Lega Nazionale Dilettanti con particolare attenzione, ed un augurio di buon lavoro, nei rispettivi incarichi alla presidenza del Settore Giovanile e Scolastico e del Settore Tecnico Federale, a Gianni Rivera e a Roberto Baggio.

A tutte le Società, ai tesserati, alle squadre, allo splendido esercito di volontari del mondo dilettantistico e giovanile, agli Arbitri designati a dirigere le gare vanno i miei più sentiti auspici per una Stagione Sportiva ricca di soddisfazione. Buon campionato a tutti!

Carlo Tavecchio