Anche per la ventiduesima edizione del Campionato di Beach Soccer a firma F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti, l'estate in arrivo si preannuncia ricca di spettacolo ed emozioni su alcune delle più suggestive località costiere italiane. Piedi nudi sulla sabbia, giocate spettacolari e un'atmosfera unica fatta di musica, sole e passione: tutto questo è il Beach Soccer, uno sport capace di regalare colpi di scena e tenere incollati gli spettatori in ogni partita.
Il Dipartimento Beach Soccer della FIGC-LND, nel suo ultimo Consiglio, ha individuato le location che ospiteranno le tappe del prossimo campionato, con una combinazione di ritorni storici e interessanti novità. Alghero (SS), Terracina (LT), San Benedetto del Tronto (AP), Castellammare di Stabia (NA), Tirrenia (PI) e Cirò Marina (KR), sono le destinazioni che daranno vita al calendario 2025. Le date ufficiali che interesseranno ogni tappa saranno rese note nelle prossime settimane, ma la scelta di queste località getta già le basi per una stagione che si preannuncia di successo.
Tra le città protagoniste, Alghero che si distingue per la sua tradizione internazionale. Sulla sabbia della perla sarda, teatro consolidato di eventi di altissimo livello come l'Euro Beach Soccer League e il Mondiale per Club, la Nazionale italiana di Emiliano Del Duca ha infatti scritto pagine storiche laureandosi per due volte campione d'Europa. Dopo aver ospitato una tappa di Coppa Italia nel 2018 l’Alguer apre le sue porte anche al campionato, promettendo emozioni e spalti pieni.
Cirò Marina, invece, si appresta a vivere la sua quinta esperienza nel Beach Soccer targato LND. Situata sulla costa ionica, l'antica Krimisa continua ad essere il palcoscenico ideale per questa disciplina, anche grazie al costante impegno dell'amministrazione locale.
Novità assoluta per Tirrenia, elegante località balneare in provincia di Pisa, pronta a fare il suo debutto nel panorama del Beach Soccer. Stesso entusiasmo per Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, che con la sua posizione tra Vesuvio e penisola sorrentina porterà uno scenario unico a questa edizione.
San Benedetto del Tronto, invece, si conferma punto di riferimento storico per la disciplina, ospitando la sua diciassettesima tappa. Legata da sempre al Beach Soccer, la città marchigiana, culla di una delle squadre più titolate d'Italia, è pronta a stupire ancora una volta. Il grande ritorno di Terracina completa il quadro, riaccendendo i riflettori su una location iconica. Assente dal 2017, quando ospitò una tappa di Coppa Italia, la città pontina rinnova il suo storico legame con la sabbia e il Beach Soccer, forte di un palmarès straordinario.
Soddisfazione e gratitudine emergono nelle parole di Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND: “Ringrazio i promotori di tappa, le società coinvolte e le amministrazioni locali che hanno lavorato con grande impegno per la realizzazione di questo programma. Siamo entusiasti del ritorno di una località storica come Terracina e diamo il nostro caloroso benvenuto a Castellammare di Stabia e Tirrenia, che entrano ufficialmente nella grande famiglia del Beach Soccer. Desidero inoltre esprimere la mia sincera gratitudine a tutte le realtà che hanno avanzato la candidatura per ospitare una tappa nella stagione 2025. Le richieste sono state ben 12, un grande segno di partecipazione e vitalità per il nostro movimento. Non è stato per niente facile sceglierne la metà, considerando l'elevato livello di tutte le candidature. Ogni anno la competizione tra location si fa più serrata, ma il normale turn over che applicheremo garantirà nel tempo soddisfazione a tutti, contribuendo a far crescere ulteriormente questo sport straordinario.”
Il Campionato di Beach Soccer 2025 promette di coniugare agonismo, spettacolo e intrattenimento, confermando ancora una volta l’impegno del Dipartimento nel suo percorso volto ad implementare, anno dopo anno, struttura e offerta a beneficio delle società e del pubblico.
Nella foto: un momento di gioco tra Terracina e Seatram Chiavari durante la scorsa stagione.