LND impianti: linee guida per la sperimentazione sull’impiego di materiali inerti riciclati per i campi da calcio

LND impianti: linee guida per la sperimentazione sull’impiego di materiali inerti riciclati per i campi da calcio

Assicurare la realizzazione di campi di gioco in erba artificiale con un impatto sull'ambiente sempre più sostenibile a garanzia della salute e sicurezza degli atleti e del pianeta. È l'obiettivo della LND, che con la sua struttura tecnica, LND Impianti,  supervisiona la procedura per l’omologazione dei campi di gioco in erba artificiale e si pone l’obiettivo di introdurre in via sperimentale l’utilizzo dei materiali inerti riciclati ed artificiali nella realizzazione dei sottofondi (a drenaggio verticale). Questo, oltre a puntare sulla sostenibilità, porta anche numerosi vantaggi economici per i club. 

Allo stato attuale, il regolamento LND prevede solo l’utilizzo di materiale naturale: tuttavia, sono diverse le ragioni di tipo ambientale, tecnologico ed economico, che suggeriscono l’impiego degli aggregati riciclati ed artificiali. Tra i vantaggi, in particolare, contribuiscono a ridurre lo sfruttamento di materie prime non rinnovabili, riducono il consumo del suolo e sono utili a limitare i consumi energetici, idrici e di emissione di CO2. 

Queste linee sono contenute nel documento prodotto dalla LND Impianti dal Responsabile Impianti in Erba Artificiale, Ing. Giacomo Pompili in sinergia con il Presidente di CISEA, Ing. Pasquale Rivellini, per fornire ai club un quadro esaustivo e semplificato sulle tematiche dell’abbattimento dell’impatto sul pianeta e della valorizzazione delle risorse in ottica sostenibilità ambientale ed economica. 

"Il costante impegno da parte della LND Impianti nella ricerca dell’innovazione e della sostenibilità si concretizza nell’applicazione di policy all’avanguardia come questa- dichiara Christian Mossino, Amministratore delegato LND Impianti - che mirano a favorire lo sviluppo delle società affiliate portando vantaggi di impatto economico oltre che ambientali. C’è grande soddisfazione per il lavoro che stiamo portando avanti". 

La circolare completa al link di seguito: https://lnd.it/it/campi-di-gioco/erba-artificiale/avvisi-comunicazioni/13161-sperimentazione-utilizzo-materiali-inerti-riciclati-e-artificiali/file