Si è tenuto a Roma, presso l’hotel NH Roma Centro, l’incontro con i Responsabili Regionali al Calcio Femminile, il Consiglio di Dipartimento ed i componenti della Consulta delle Società, questi ultimi, nell’occasione, ufficialmente insediati nel loro ruolo: (Girone A: Angelo Bosisio (Speranza Agrate) e Giuseppe Stocchi (Campomorone Lady); Girone B: Alberto Sordo (Isera) e Matteo Fattorel (Permac Vittorio Veneto); Girone C: Arianna Fabbri (Femminile Riccione – in collegamento web) e Laura Casavecchia (Jesina); Girone D: Andrea Cicconi (Pescara) e Daniela Tumbiolo (Monreale).
L’appuntamento ha chiuso idealmente il percorso iniziato nel 2016 con Sandro Morgana, nel ruolo di Delegato al calcio femminile per la LND, e che si concluderà il prossimo 30 giugno. A partire dalla nuova stagione Morgana si dedicherà esclusivamente alla presidenza del Comitato Regionale Sicilia, lasciando il Dipartimento Calcio Femminile nelle mani del Presidente LND Cosimo Sibilia.
Morgana, nell'incontro moderato dal segretario Patrizia Cottini, ha ribadito di come il passaggio delle Serie A e B alla FIGC abbia rappresentato il riconoscimento di un lavoro di valore, l’aver – di fatto – svezzato e fatto crescere il calcio femminile fino a renderlo appetibile ad un concetto di realtà semi o del tutto professionistica. Morgana, dopo aver ascoltato i cenni di saluto dei componenti il Consiglio di Dipartimento (la coordinatrice Sonia Pessotto ed il consigliere Andrea Budroni) e della rappresentante dei Responsabili Regionali Ida Micheletti ha ringraziato gli stessi per il prezioso ed insostituibile lavoro svolto negli anni, così come l’intera struttura del Dipartimento.
Si è discusso del prossimo Campionato 21/22, che vedrà una Serie C a 48 squadre divise in tre Gironi, al fine di offrire un più ampio respiro alle società in termini di territorio e di impatto sullo stesso. È stato anche espresso l’apprezzamento per l’impegno assunto dalla FIGC affinché anche la Serie C femminile, dalla prossima stagione, possa accedere ai contributi FIFA previsti per il calcio femminile e soprattutto di come, nell’immediato, le società non avranno di che patire per il discorso del rimborso di quanto speso per i tamponi previsti dal protocollo sanitario anti Covid.
“Sono onorato ed orgoglioso di gestire dalla prossima Stagione un Dipartimento ed calcio femminile in salute - ha dichiarato il Presidente Cosimo Sibilia - La LND sarà sempre pronta, accade ogni giorno, a venire incontro alle Società, vera ossatura del sistema. Base senza la quale, lo ribadisco con forza, una piramide non può stare in piedi”