Nella foto in alto, Madelyn Brooke Robbins durante un'azione di gioco
Dopo l’esordio stagionale con tre vittorie consecutive contro Apulia Trani, Molfetta e Salernitana, il Matera Città dei Sassi ha perso in casa (1-2) durante la quarta giornata di campionato, trasmessa in diretta sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti, lo scorso 1 ottobre. Le ragazze dell’Independent, guidate da mister Aielli, hanno portato a casa la vittoria per 2-1, grazie alle reti di Caravello ed Esposito. Esemplare il gol della materana Maria Vlassopoulou che non è bastato a fermare le campane determinate a vincere. Nella rosa, costruita dal tecnico Giuseppe Lanzolla, spicca la calciatrice canadese Madelyn Brooke Robbins che ha già messo a segno 4 reti, dall’inizio del campionato.
Madelyn Brooke Robbins - classe 2000 - attaccante: nasce in Ontario (Canada), si trasferisce con la sua famiglia ad Halifax dove comincia ad appassionarsi al gioco del calcio all’età di tre anni. Ha giocato, fino ai quattordici anni, nel Cambridge, poi nel Burlington ma sono stati gli anni del College a formarla tatticamente entrando a far parte della squadra: Fairley Dickinson University. Infatti, è arrivata al Matera Città dei Sassi dopo aver vinto il Campionato NEC, anzi è stato proprio il suo rigore a far passare il primo turno di NCAA (1ª Divisione del College) e accedere al torneo superiore.
Madelyn, perché proprio Matera?: "E’ sempre stato il mio sogno vivere e giocare in Italia. L’occasione è arrivata con il mister Lanzolla, così ho colto l'occasione per fare nuove esperienze e fare carriera. Il mio sogno è quello di poter diventare la team manager di una delle squadre di calcio più forti e importanti al mondo. Ormai sono innamorata di questa città, adoro passeggiare nei “Sassi”, fare escursioni e scoprire posti nuovi, mangiare la pasta e, soprattutto, dolci e gelati". Madelyn, però, ogni tanto si rattrista, ha nostalgia di casa e della sua famiglia, in particolar modo della sorella e dei suoi amati cani: Rocky e Coco.
Non parla ancora la lingua italiana ma si sta impegnando, allora a fare da interprete a Madelyn Brooke Robbins è intervenuta la sua compagna di squadra, Magda Franchetto - classe 2002 - difensore: ha mosso i primi calci sul pallone a cinque anni quando frequentava l’oratorio della città di Como, ha proseguito fino a undici anni nella Real Libertas per passare nel Como dove ha partecipato ai campionati giovanili fino alla Serie B. All’età di 18 anni ha giocato in Serie A con il Napoli, poi alla Pink Bari (Serie B). Riprende a giocare, dopo un infortunio, nel Venezia FC (Serie C) fino alla chiamata di mister Lanzolla, purtroppo un secondo incidente in campo compromette il crociato e ora è in fase di recupero. Magda come Madelyn è innamorata della città di Matera, ama la sua gente e la focaccia. Anche Magda conserva il suo sogno: indossare la maglia della Nazionale italiana. Ora però è concentrata sul recupero e, prima di ogni altra cosa, vorrebbe vedere il Matera CDS vincere il campionato Serie C.
Nella foto in basso Magda Franchetto