Nella foto in alto, Noemi Passeri in azione durante la gara di finale contro il Milan Primavera (Viareggio Women's Cup 2024)
Noemi Passeri - difensore, classe 2005 – E’ nata a Pescara
Occhi scuri e capelli neri, Noemi è la prima di sei figli. Gioca a calcio da sempre. E' stato il suo papà che, ancora neonata, le ha messo gli scarpini ai piedi. Anche nonno Giancarlo, ex arbitro, l'ha incoraggiata a “giocare a calcio”, non faceva altro che regalarle palloni.
Carriera. Inizia all’età di 7 anni con la società sportiva Delfino Flacco Porto, qui giocherà insieme ad Angela Passeri (attualmente calciatrice del Sassuolo). Proverà con uno sport diverso iscrivendosi a pallavolo ma ha dovuto lasciar perdere perché, letteralmente, giocava con i piedi. Passa nella Gladius Pescara dove perfeziona il percorso di crescita: dagli Esordienti fino ai Giovanissimi (15 anni). Le maggiori difficoltà le ha riscontrate quando giocava nella squadra mista, non riusciva ad integrarsi con il gruppo, essendo l’unica ragazzina veniva molto spesso isolata. Da tre anni gioca nel Chieti (Serie C), l’inizio è stato difficile perché era la più piccola della squadra. Noemi, però, ha fatto molti progressi: da un anno è titolare e questo la gratifica.
Convocata dal mister della Rappresentativa Nazionale Femminile LND, Marco Canestro ha partecipato al Raduno di Tirrenia (2023), alle amichevoli con la Roma Primavera, con il Sassuolo Primavera e la Hellas Verona, alle due edizioni della Viareggio Women’s Cup (2023 e 2024) e al recente Torneo delle Regioni in Liguria (edizione 2024).
Sacrificio e Passione. Noemi studia Scienze Motorie all’Università di Chieti e dimostra una notevole abilità nell’organizzare e bilanciare il suo tempo tra gli impegni accademici, gli allenamenti e le responsabilità familiari, poiché il suo contributo alla sua famiglia numerosa è fondamentale, eppure riesce comunque a dedicarsi con successo ai suoi obiettivi personali.
Sogni e ambizioni. Noemi sogna di entrare a far parte della Nazionale e le piacerebbe allenare i bambini e le bambine della scuola calcio, motivata anche dal Chieti che conta sulla formazione e investe sul calcio femminile. Regala i suoi successi alla famiglia, gioca nel Chieti ma tifa Pescara!