La Rappresentativa Nazionale Under 20 della Lega Nazionale Dilettanti non poteva chiudere la stagione sportiva 2022-2023 se non con una vittoria. Questo pomeriggio al Ricci di Sassuolo, le azzurrine LND hanno sconfitto di misura le pari età del Sassuolo Primavera per 4-0.
Una stagione intensa, accompagnata da nuovi confronti sportivi, da tante emozioni ed amicizie segnando luoghi e città. La passione, quella vera, è stata la nutrice di tanta energia e tanta voglia di vincere, ambire e sognare. La Rappresentativa U20 LND guidata da Marco Canestro ha dimostrato carattere e preparazione tecnica di alta qualità, tra raduni territoriali e tornei chiude una stagione indimenticabile: ha vinto il Torneo Caput Mundi Il Calcio è Rosa per il secondo anno consecutivo, ha coronato l’esordio al 1 Torneo Eusalp, è arrivata in finale con il Milan Primavera al debutto nella 4ª edizione della Women’s Cup di Viareggio e sfidato le campionesse d’Italia della Roma Primavera.
La partita. Dopo aver osservato un minuto di silenzio disposto dal Presidente Federale Gabriele Gravina per commemorare la scomparsa del Cav. Silvio Berlusconi grande appassionato di calcio e già Presidente dell’AC Milan, le azzurrine LND si sono schierate in campo con il modulo 4-1-4-1.
Un ottimo lavoro di squadra, le ragazze di Canestro si capiscono in campo. Le vicentine Penzo e Battilana indossano per la prima volta la fascia di capitano e vice capitano. Catena (Jesina) e Carcassi (Pro Sesto) perdono qualche buona occasione. Il Sassuolo ci prova ma senza successo nonostante la pericolosa Tonali. Il pressing di Tortora (Cosenza) non permette nessuna azione conclusiva. Passeri (Chieti) e Montemezzo (Vicenza) abili nel sottrarre la sfera mentre Pace (Isera) si smarca le avversarie con un gioco di gamba incredibile.
Nella ripresa l’Under 20 c’è. Mari (Pink Arzilla) la più piccola del gruppo sorprende tutti con le sue abilità tattiche. Le tenaci avversarie emiliane pressano, ma l’Under 20 difende ogni varco, elabora un buon giro di palla e sblocca la partita con Bauce (Vicenza) all’ 8’. Su assist di Mari, Pisoni (Merano) non riesce ad addomesticare la sfera che viene fermata da Di Nallo. Al 29’ un fallo su Carcassi fa scattare il rigore, dal dischetto Serra (Su Planu) mira e centra lo specchio. Al 36’ Mari (Pink Arzilla) mette a segno la terza rete e dopo tre giri di orologio ancora Bauce fissa lo score sul 4-0, arriva il triplice fischio e le azzurrine archiviano un’altra vittoria.
"Complimenti alle ragazze che chiudono una stagione brillante, superando oggi la prova contro il Sassuolo Primavera hanno dimostrato passione e determinazione. Un ringraziamento al tecnico Marco Canestro e all'intero staff tecnico dirigenziale - questo il commento del capo delegazione Santino Lo Presti – La compattezza dimostrata in campo e l'alta preparazione atletica confermano ancora una volta l'ottimo lavoro svolto fino a qui, tutte premesse fondamentali per affrontare la prossima stagione"
"E' stato sicuramente un ottimo modo per chiudere la stagione e cominciarne una nuova. Abbiamo convocato tante ragazze che saranno le protagoniste della prossima stagione - ha aggiunto il tecnico Marco Canestro - Ragazze anche molto giovani che oggi hanno ben figurato contro una squadra che ha fatto un gran campionato nella Primavera 1. Ci sono tutti i presupposti per lavorare bene il prossimo anno. Un saluto particolare a Noemi De Punzio e Alice Tiozzo che sono state convocate ma che per alcune difficoltà fisiche non hanno potuto partecipare e spero di poterle rivedere presto il prossimo anno".
La partita è stata ripresa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti e commentata da Matteo Vigliotti in collaborazione con La Giovane Italia.
Rappresentativa Nazionale Under 20-Sassuolo Primavera 4-0
Reti: Bauce (Lnd), Serra (Lnd), Mari (Lnd), Bauce (Lnd)
Rappresentativa Nazionale U20 (4-1-4-1): Sorce (Vitaletti 27’ pt); Passeri, Ruffini, Battilana, Servetto, Montemezzo, Pace, Catena, Penzo, Carcassi, Tortora. A disp. Apicella, Brambilla, Angioni, Di Gesualdo, Mari, Serra, Bauce, Pisoni, Tiozzo, Gradolone, De Punzio. All. Canestro
Sassuolo Primavera (4-3-1-2): Di Nallo, Benatti, Cataldo, Hoxhaj, Adani, Pede, Milani, Pini, Nizzoli, Tonali, Rufolo. A disp.Annigoni, Ferrari C., Ferrari G., Baccarani, Barbieri, Ricci, Abruzzese. All. Balugani
Arbitro: Riccardo Borghi di Modena
Guardalinee: Matteo Lauri di Modena e Marco Nasi di Reggio Emilia
Le convocate
Portieri: Erika Sorce (Palermo), Beatrice Vitaletti (Roma), Giorgia Gradolone (Cosenza)
Difensori: Noemi Battilana (Vicenza), Alice Ruffini (YFIT Macerata), Noemi Passeri (Chieti), Jasmin Di Gesualdo (Chieti), Sara Brambilla (Pro Sesto), Sofia Angioni (Tharros), Carlotta Servetto (Padova), Antonella Apicella (Salernitana)
Centrocampisti: Teresa Penzo (Vicenza), Martina Montemezzo (Vicenza), Giada Catena (Jesina), Aurora Mari (Arzilla), Marta Serra (Su Planu)
Attaccanti: Gracia Chantal Caruso (Torino) sostituita da Mariachiara Bauce (Vicenza), Alessia Carcassi (Pro Sesto), Valentina Tortora (Cosenza), Alice Tiozzo (Venezia), Noemi Di Punzio (Lecce), Melissa Pace (Isera), Sara Isabel Pisoni (Merano)
Staff: Massimo Piscedda (coordinatore tecnico), Santino Lo Presti (capodelegazione), Patrizia Cottini (segretario Dipartimento Calcio Femminile), Edoardo Gallegati (segretario), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Antonio Strazzeri (preparatore atletico), Piergiovanni Andreani (medico), Ignazio Bernasconi (fisioterapista), Walter Ciolli (magazziniere), Nicolò Caira (ufficio media), Vita Locantore (ufficio stampa)