Alice Zuanti durante la premiazione "La luce sportiva del podio rosa "tra il presidente del CR Veneto Bepi Ruzza e la direttrice calcio femminile Venezia FC, Grazia Trentin
Ieri, presso Ca’ Mestre, la capitana del Venezia FC Femminile Alice Zuanti è stata premiata in occasione dell’evento "La luce sportiva del podio rosa", un'iniziativa organizzata dalla Commissione delle Elette per celebrare il talento femminile e il valore dello sport, nell'ambito degli eventi organizzati con la Presidenza del Consiglio di Venezia "MARZO DONNA”.
Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e del presidente Comitato Regionale LND Veneto Giuseppe Ruzza, sono state premiate atlete che si sono distinte per impegno, determinazione e risultati straordinari. Insieme ad Alice, hanno ricevuto il riconoscimento Elisa Parutto (Special Olympics Italia, danza sportiva) e Greta Collini (campionessa del mondo U20 di fioretto a squadre nel 2024).
Un premio significativo, che arriva in un momento speciale per Alice, reduce dal traguardo delle 100 presenze con il Venezia FC.
“Sono strafelice per questa premiazione ricevuta da Alice, non solo per i suoi meriti tecnici, basti pensare al Venezia FC primo in classifica e a lei come capocannoniere, ma anche per il suo straordinario percorso di crescita - questo il commento del presidente del CR Veneto Ruzza - Ho avuto il privilegio di seguire il suo sviluppo in questo sport fin da quando era bambina, dai suoi primi passi con i Pulcini. Conosco bene la sua famiglia e suo padre, che è stato anche presidente di una società di calcio. Vedere Alice così felice in questo momento è una gioia immensa, e la sua passione e determinazione non possono che essere d’ispirazione per tutti noi.
Grazia Trentin, esprimendo il suo orgoglio per il riconoscimento, ha ricordato il primo incontro con Alice, ha aggiunto: "Quando è uscita dal mio ufficio, aveva gli occhi che brillavano. Lei incarna davvero lo spirito della nostra squadra: è la nostra capitana e una vera bandiera del Venezia. Per noi è un grande onore ed orgoglio averla con noi."
Alice Zuanti ha condiviso la sua emozione per il riconoscimento, senza però distogliere lo sguardo dagli obiettivi stagionali: "Non voglio sbilanciarmi sui prossimi traguardi: mancano ancora sette partite ed è tutto aperto, ma sono contenta di come sta andando perché la squadra sta dando tutto. Ovviamente il sogno è quello: portare il Venezia in Serie B, da capitano, sarebbe un orgoglio immenso. Ho sempre detto che non mi vedrei in un'altra squadra. Questa è la mia squadra, qui c'è il mio cuore e ci sarà sempre, finché continuerò a giocare."
Un riconoscimento che va oltre il percorso sportivo, celebrando il talento, l’impegno e la determinazione delle atlete che, ogni giorno, ispirano le nuove generazioni.