Poche sorprese al termine della settima giornata della Poule Scudetto della Serie A Q8 2025, ripartita oggi al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia per la volata finale di regular season.
Sono già tre le formazioni che con due turni di anticipo guadagnano la certezza matematica di un posto alla Final Eight, con Napoli, Domusbet.tv Catania e Lenergy Pisa che si mettono in tasca il biglietto per Cirò Marina.
________________________________________
QUI tutte le foto di giornata: https://drive.google.com/poule_scudetto_settima_giornata
________________________________________
Dalle sfide in programma dal pomeriggio alla Puntocuore beach arena escono, infatti, vincenti tutte le favorite alla vigilia, lasciando la situazione in alta classifica pressoché invariata con cinque formazioni raccolte in altrettanti punti. Al comando c’è sempre il Napoli di mister Franco Palma che, proprio contro quella maglia che lo ha reso una leggenda in campo, mette un altro tassello importante battendo l’Happy Car Sambenedettese in una sorta di spot di questa disciplina: avanti di quattro gol al termine del primo tempo, i partenopei subiscono una rimonta clamorosa trovando però a 3’ dal termine il guizzo per mantenere il primato.
Sconfitta dolorosa per i marchigiani impegnati domani (ore 18.45) nel big match dell’ottava giornata contro Domusbet.tv Catania, che però dovrà fare a meno di Rafael Padilha e Josep Jr espulsi in una partita ampiamente dominata dai rossazzurri contro Città di Milano. Successo anche per Lenergy Pisa, allo storico debutto in casa contro la Roma. Sulla sabbia amica arrivano i tre punti nel segno del solito Hulk, lanciato sempre più in testa alla classifica marcatori (ora sono 17) dal poker di oggi.
Un Farmaè Viareggio imbottito di Under 20 supera il Bologna nonostante l’emergenza infortuni: guidati dal totem Bruno Xavier, i bianconeri passano con ben sette giovanissimi in campo, di cui tre al debutto assoluto (Tomei, Santucci e Tofanelli). Poker per Matteo Santini che festeggia così la chiamata di Del Duca in Nazionale in vista della tappa di qualificazione della Divisione A degli Europei. Sull’altra sponda, felsinei ancora a secco di punti in campionato in compagnia della Roma: domani alle ore 11.30 c’è lo scontro diretto contro i giallorossi (diretta streaming su YouTube) che deciderà il percorso dei due team coinvolti nella lotta per non retrocedere.
Chi festeggia la salvezza è, invece, il Cagliari che batte We Beach Catania con una rete di Palmacci a 2’ dal termine. Il successo cambia prospettiva alle ambizioni dei sardi che, agganciando a nove punti proprio i siciliani, vedono aprirsi scenari inaspettati al primo anno di Poule Scudetto.
Match report
We Beach Catania-Cagliari 5-6
Il Cagliari si fa riprendere cinque volte, ma la spunta all’ultimo respiro grazie alla zampata decisiva dell’eterno Palmacci. Sardi che chiudono il primo tempo in doppio vantaggio grazie alle reti di Palmacci e Gemignani, poi si accende Chicky per il We Beach Catania con una doppietta intervallata dal gran gol in rovesciata di Von. Nell’ultima frazione Duarte, ancora Von e Lucao si alternano in una rincorsa a suon di gol risolta dal nuovo acquisto rossoblu.
Città di Milano-Domusbet.tv Catania 2-9
I ragazzi di Cataldo sbloccano la partita grazie al rigore trasformato da Ghilarducci, per gli etnei pareggia Barbagallo subentrato tra i pali dopo l’espulsione di Rafa Padilha. La rovesciata di Alisson mette la sfida in discesa per gli etnei che allungano con Farinha, Ponzetti e ancora Alisson. Nel terzo tempo il Città di Milano accorcia con Amato, una fiammata senza seguito perchè il Catania ne fa altri quattro in serie con Ponzetti, Giordani, Farinha e De Nisi.
Bologna-Farmaè Viareggio 4-9
Prestazione maiuscola della Farmaè Viareggio che supera l’esame Bologna in totale emergenza: assenti Jordan, Bernardo Lopes, Eudin, Genovali, Remedi, Camillo Augusto e, in extremis, pure Belluomini. I bianconeri chiudono la pratica nei primi due tempi, soprattutto grazie a Bruno Xavier e Matteo Santini. Più combattuti gli ultimi 12’: il Bologna riduce il divario con l’ex Saetta e poi con Fierro, poi i primi due gol tra i grandi di Lombardi e la doppietta di Santini scacciano via le paure per la formazione di Corosiniti.
Roma-Lenergy Pisa 5-8
Primo tempo senza storia, condizionato anche dall’espulsione in avvio di Saba tra i giallorossi. I padroni di casa hanno preso così subito in mano il controllo del match, trascinati da uno strepitoso Hulk. I capitolini provano a reagire nel secondo tempo: prima segna Musilli, poi Giordani si procura un calcio di rigore che Bernardeschi para, ma sulla ribattuta il capitano della Roma è il più lesto di tutti. Dopo il quarto sigillo di Hulk, Loru e Ortolini provano a dare la scossa, ma Marinai porta ancora a segno i nerazzurri. Poltronetti chiude la girandola del gol.
Happy Car Samb-Napoli 4-5
Nei primi dodici minuti i partenopei mettono all’angolino la formazione di Di Lorenzo, travolta dai gol di Leo Martins, Antonio, Be Martins e Sciacca. Nel secondo tempo, Paulinho da il via all’incredibile rimonta completata da De Baptistis, Cameli e Battini. La capolista incassa il duro colpo, ma a 3 minuti dalla fine trova il nuovo e definitivo vantaggio con un rimpallo innescato da un tiro di Antonio.