Beach Soccer Village: spettacoli, sport, street food, iniziative a carattere sociale ed ambientale

Beach Soccer Village: spettacoli, sport, street food, iniziative a carattere sociale ed ambientale

Il 20 giugno è stato inaugurato a Capo Peloro il Beach Soccer Village, la grande area inserita in una superficie di ben 5000 mq che con una serie di attività quali spettacoli, sport, street food, iniziative a carattere sociale ed ambientale animerà fino al 30 giugno gli oltre 3000 spettatori previsti. 

“In vetrina” non solo  sport giocato nell’ Arena Beach Stadium con i suoi 1200 posti a sedere, ma anche tante suggestive immagini di Capo Peloro, che consentiranno a tutti gli spettatori di assistere alle gare del Beach Soccer ed agli eventi collaterali in uno scenario di suggestiva bellezza, dove sarà possibile ammirare la riserva naturale orientata Laguna di Capo Peloro, conosciuta anche come Torre Faro o semplicemente Stretto di Messina. L’area naturale protetta della Regione siciliana istituita nel 2001, è uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia, gestita dalla Città metropolitana di Messina, con lo scopo di salvaguardare secondo le linee guida della normativa sulle aree protette, un ambiente acquatico singolare dove vivono specie acquatiche, molluschi e crostacei, oltre ad essere un luogo di sosta per l’avifauna lungo la rotta migratoria dello Stretto di Messina. Sarà possibile così fruire di una manifestazione sportiva in una cornice, l’arenile di Capo Peloro, quale habitat ricco di biodiversità per la sua flora e fauna che ospita comunità di biocenosi uniche ed estese formazioni di biotopi protetti a livello comunitario, un unicum in tutto il mar Mediterraneo.   

Dal 20 al 30  giugno  all’interno del Beach Soccer Village sono previste fra le altre  l’Area Street Food & Beverage “ promossa da Etnazar  cuore del village coordinata da Daniele De Vincenzo che ha selezionato  un team  di  qualificati operatori enogastronomici rigorosamente siciliani che proporranno un “viaggio nel gusto” dal salato al dolce  e birra artigianale attraverso i prodotti tipici più amati della tradizione. Parteciperanno fra gli altri Enzo Piedimonte e Giovanni Famà, responsabili del reparto food di Casa SanRemo 2024 ed il meat advisor Antonio Gino Campanella, responsabile Sicilia per la guida steak house 2024 punto di riferimento nell’isola per la frollatura della carne e del pesce.

Organizzati da Sabrina Assenzio, presidente Terziario Donna Confcommercio Messina, in collaborazione con il Gruppo LEM, si svolgeranno tutti i giorni dalle 18,00 alle ore 20,00  all’interno della  tensostruttura del “Beach soccer Lab” una serie di attività e laboratori con ingresso gratuito dedicati ai  bambini, ai ragazzi ed alle  famiglie per  promuovere i valori dei sani stili di vita attraverso lo sport e la corretta alimentazione, la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi marini,  la partecipazione attiva e informata dei giovani, grazie alla generosa partecipazione corale di alcune delle realtà culturali e associative più significative della nostra provincia.

Le iniziative sono promosse dall’IRBIM, l’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine, CNR-ISMN Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, IMM Istituto per la microelettronica e microsistemi, CB Sicilia Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, SAMOTHRACE SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation Center, Athena Green Solutions.

Dal 20 al 26 Giugno già tante iniziative hanno animato Capo Peloro: la Croce Rossa Italiana e l’ADMO hanno effettuato delle dimostrazioni di primo intervento e pronto soccorso; Sloow Food ha organizzato un incontro dedicato ai presìdi enogastromici per promuovere i nuovi obiettivi sul territorio messinese; la Fondazione Albatros ha allestito laboratori a tema salute, innovazione e tradizione del settore agroalimentare. L’ ITTL Caio Duilio con laboratori di nautica e subacquea insieme all’ AVIS hanno sensibilizzato il pubblico alla donazione del sangue. Protagonista anche Samothrace con laboratori dedicati alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Il 26 giugno si è svolto il laboratorio di giornalismo a cura della GDS Academy della SES Gazzetta del Sud “L’Informazione è giovane” con i ragazzi e i docenti del progetto "Noi magazine" che hanno effettuato interviste agli organizzatori dell'evento ed alle autorità.

Prossime iniziative

L'Istituto per le Risorse Biologiche Marine IRBIM-CNR Messina il 27 dedicherà ai più giovani laboratori a tema microplastiche, acquacultura e mostre dedicate alle risorse del mare con le sue specie. Il 28 Divinexperiences  e Silicy Ceramics  proporranno con una giornata dedicata all'empawerment femminile e saranno presenti con degustazioni di vini e performances artistiche live. L’evento si concluderà con la consegna di un riconoscimento in ricordo della presidente del Comitato Femminile della CRI di Messina, Maria Morgante, grande esempio di attivismo sociale e generosità.

L’ ISMN-CNR, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati, con Pescaturismo i Mancuso e Athena Green Solutions saranno presenti il 29 con laboratori e giochi eco-frendly sulla gestione e soluzioni ecosostenibili. Infine il 30 il Tricenter,  Birra Sikania e Giovanni Famà creeranno laboratori di  sana alimentazione e movimento per promuovere i sani stili di vita dedicati ai bambini ed ai ragazzi.

Dal 26 giugno sono in programma gli show cooking, con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Messina ed una serie di altre aree dedicate ai teenagers con calcio balilla, ping pong e video giochi.

L’ area palco coordinata da Teresa Impollonia, ha opsitato dalle 21 alle 24 numerose iniziative: una serata del concorso “Una ragazza per il cinema”, il Mokanta in concerto Live Band, lo spettacolo “Caraibica” con dj ed animazione, il blueseainsicily reunion dance show con esibizioni di scuola di danza. Dal 27 al 29 Giugno sono in programma concerti live, la band del Blasco, il festival canoro dello stretto e la notte della moda.   

L’area sport non agonistico ospiterà tornei di calcio 4 vs 4, minibasket, pallavolo, gioco libero, aree espositive e infopoint.

Con token da acquistare accanto all’ingresso del village, così come per l’area food, sarà possibile accedere alle attrazioni dell’area bimbi che accoglierà giostre, gonfiabili, trampolini elastici e calcio balilla.

Tutto il calendario degli eventi potrà essere seguito sulla pagina Facebook "Beach Soccer Village-Capo Peloro" all’indirizzo https://www.facebook.com/beachsoccervillage

Tutti I partecipanti potranno godere di un evento di alto profilo turistico sportivo nazionale e internazionale in una delle località, già definita dall’autorevole National Geographic la migliore d’Italia per panorami, che coniugherà ambiente, mare e sport dando vita ad un’attività di promozione e valorizzazione del territorio per scoprire e contribuire a far conoscere uno scenario unico per incomparabile bellezza e valore ambientale.