Il venerdì della “Dinova” Beach Arena di Lignano Sabbiadoro si apre con il bellissimo, big match, tra Catania SSD ed Icierre Lamezia. All’avvio, siciliani a punteggio pieno con 6 punti e 4 per i calabresi. Alla fine dell’incontro i lametini scavalcheranno gli avversari grazie al successo, al fotofinish, di 3-2, con gol di Flavio Verso mettendo in tasca la qualificazione alla fase finale di Viareggio. Nel primo tempo i ragazzi in casacca verde di mister Antonio Mercuri mettevano in campo aggressività e cinismo, chiudendo in vantaggio per 2-0 anche grazie agli interventi, provvidenziali, del numero uno Samuel Martino. I gol di Perri e Persico. Il Catania ci ha provato in tutti i modi ma per gonfiare la rete dovrà attendere la ripresa dove un guizzo di Nicolò Caltabiano riapriva i giochi. Il gol del pari era però nell’aria. La giovane formazione rossazzurra di Mario Giuffrida avvolgeva l’Icierre costringendola agli straordinari. Dopo diversi tentativi, a “bucare” il muro calabrese ci riusciva Di Stefano: 2-2. Finale di gara bellissimo ed emozionante tra due squadre forti e consapevoli dei propri mezzi. La perla arriva in pieno recupero: fuga sulla destra, anticipo di un difensore e diagonale perfetta di Verso per il dfinitivo successo dell’Icierre Lamezia.
A seguire, “Valanga Lazio” ai danni dell’Ecosistem Lamezia. Il risultato finale di 9-1, nonostante due rigori sbagliati dai ragazzi di mister Caretto, non lascia molto spazio ad interpretazioni. Troppa differenza in campo nel secondo match di giornata della categoria Under 20 e vittoria bianco celeste mai in discussione. Il gol della bandiera per Ecosistem lo firma Giuseppe Gagliardi nel terzo tempo. Per i capitolini, nelle 9 reti complessive, tripletta di Lorenzo Racaniello. Gioia anche per il fratello Valerio, Racaniello, che timbra la rete del momentaneo 8-1 prima della chiusura di Francesco Nobili per il definitivo 9-1. Farmaé Viareggio a senso unico contro il Città degli Eventi Eboli nel successivo match in programma. Risultato di 12 a 3 che, dopo il 2-0 con il quale i toscani avevano chiuso il primo tempo, ha preso il largo nei restanti due parziali. Una “pioggia” di gol tra i quali le doppiette dei due Matteo Cosci e Santini. I campani, per quel che hanno potuto contro i Campioni in carica, hanno risposto con la doppietta di Gerardo Vitale ed il gol di Salvatore Cirasuolo.
Non riesce al Catania BS quanto invece ottenuto dall’Icierre Lamezia nel primo incontro ossia, la qualificazione anticipata alle semifinali in programma a Viareggio. La sconfitta per 2-3 contro il Cagliari, allo scadere, rinvia la pratica per gli etnei. Gara equilibrata e ricca di occasioni per entrambe. Pareggio per 1-1 (vantaggio Cagliari con Rovira Munos e risposta di Ilardi) bloccato fino agli ultimi minuti del terzo tempo quando è successo di tutto. I sardi trovano il nuovo vantaggio al 9’ dell’ultima frazione con Roberto Boi e vengono raggiunti all’11’ dal catenese Orazio Campagna. Quando il risultato sembrava ormai scritto, arrivava invece la fiammata di Boi per il 3-2 finale.