Il Dipartimento Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti non poteva celebrare meglio di così i vent’anni di attività. Al “Matteo Valenti” Beach Stadium di Viareggio andranno in scena tre finali Scudetto nella stessa location, non era mai accaduto nella storia ufficiale della disciplina. Dopo aver fatto da apripista nella scorsa stagione con la disputa combinata delle finali Under 20 e femminile, la perla della Versilia, per la 16^ volta sede di un evento ufficiale LND, organizza le finali, l’unica tessera del mosaico che mancava a Viareggio.
Dal 28 al 30 Luglio si disputerà la Final Eight della Serie Aon con le sette migliori della Poule Scudetto (Alsa Lab Napoli, Farmaè Viareggio, Lenergy Pisa, Catania SSD, Catania, Roma e Happy Car Samb) insieme alla prima classificata della Poule Promozione (FVG) in lizza per il trofeo. Il 30 Luglio prima della finale maschile (alle 18.00) si giocherà alle 16.30 l’ultimo atto femminile tra Lady Terracina e Cagliari, un evento nell’evento senza precedenti. L’ultimo trofeo si assegnerà sempre a Viareggio il 3 agosto in occasione della finale Under 20 preceduta il giorno prima dalle semifinali. Dal 1 al 3 agosto si giocheranno anche i Play Off Promozione per la conquista di un posto nella Serie AON 2024 e le finali nazionali della Serie B regionale per accedere al circuito nazionale. Ampia la copertura mediatica con tutte e tre le finali insieme alle semifinali maschili in diretta su DAZN. Tutte le sfide dei quarti di finale della Serie Aon, le semifinali Under 20 e le partite dei Play Off saranno trasmesse in diretta streaming sul profilo youtube ufficiale della LND.
La tappa è organizzata dal club di casa Farmaè Viareggio con il sostegno dell’Amministrazione comunale e del Flora Beach Village che ospita l’evento. In prima fila il Presidente e il Vice Presidente del Viareggo Massimo Moretti e Stefano Sani, il Direttore Generale ed il Responsabile Tecnico Stefano Cinquini e Stefano Santini. Per il Comune ha partecipato attivamente alla realizzazione della tappa l’Assessore allo Sport di Viareggio Rodolfo Salemi.
Il Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini ha sottolineato la scelta iconica della location: “Abbiamo scelto Viareggio per le Final Eight perché in tutti questi anni ha organizzato sedici volte una tappa ufficiale ma mancavano le finali. Ora con questo tassello completiamo il mosaico. Desini ha posto l’accento su un aspetto:”Qui il beach soccer è una vera e propria filosofia di vita, c’è tanta passione e interesse, sono sicuro che l’Arena sarà piena di entusiasmo. In questa occasione organizzeremo anche i primi Awards per celebrare i vent’anni di attività del beach soccer LND. Un evento nell’evento per un finale di stagione in grande stile”.
Stefano Cinquini ha presentato la tappa: “Per la società è una soddisfazione e un onore poter ospitare per la prima volta le finali Scudetto, per altro in coincidenza con una ricorrenza speciale per la LND, i vent’anni di attività. E’ stato riconosciuto il valore del nostro operato, dimostrato ripetutamente negli anni. Gli addetti ai lavori e il pubblico troveranno una struttura all’altezza di un evento così prestigioso, che inoltre assicurerà uno straordinario ritorno di immagine a tutta la città: il Beach Stadium “Matteo Valenti” sarà un’autentica “Bombonera””.
Le parole di Cinquini hanno trovato riscontro nel pensiero di Rodolfo Salemi: “Le fasi finali di tutti i campionati in un’unica location sono un inedito assoluto e noi siamo orgogliosi di fare da precursori. Con questo evento, assieme al ritorno a casa della Viareggio Cup a marzo e alla tappa del Giro d’Italia a maggio, nel 2023 l’amministrazione comunale ha visto concretizzato il proprio impegno per dare lustro all’immagine sportiva della città agli occhi di tutta l’Italia e non solo. Con il Dipartimento BS, a partire dal coordinatore Roberto Desini, abbiamo instaurato già dallo scorso anno un dialogo intenso e proficuo, che si è tradotto in questa straordinaria opportunità che Viareggio ha saputo e voluto cogliere. Qui il beach soccer, più che uno sport, è una cultura radicata nel tempo: basta vedere quanti ragazzi, di tutte le età, sono legati al Viareggio, dalla Academy fino alla prima squadra, tutti impegnati quotidianamente nel Beach Stadium “Matteo Valenti”. Il Comune è vicino a questa realtà, consapevole del suo valore sportivo e soprattutto sociale”.
Sta per chiudersi una stagione bella ed impegnativa che si è sviluppata su otto tappe in sei località (San Benedetto del Tronto, Vasto, Lignano, due volte Catania, Cirò Marina ed ora due appuntamenti a Viareggio). Un tour che ha entusiasmato il popolo dell’estate.
Nelle gli ultimi quattro anni con l’aumento dell’attività i numeri stanno assumendo proporzioni impressionanti. Quattro categorie in lizza: Poule Scudetto, Poule Promozione, Under 20 e femminile. Otto trofei in palio: Tre scudetti, altrettante Coppe Italia e due Supercoppe. 32 squadre partecipanti, 39 giornate di gare, 139 partite disputate e 1.017 gol segnati. Dati che illustrano al meglio come il beach soccer non sia solo un gioco estivo ma qualcosa di più grande.
Beach Soccer e Viareggio, un sodalizio storico
Per la prima volta Viareggio ospita le Final Eight. E’ il coronamento di un sodalizio tra la perla della Versilia e lo sport più praticato dell’estate nato poco dopo l’ufficialità federale della disciplina. Una location simbolo del Beach Soccer LND che, dopo la pausa del 2021, è tornata ad abbracciare il circuito nel 2022 rilanciando l’impegno anche in quest’etate 2023 per la 16^ volta in 19 edizioni della Serie Aon. Nel 2022 Viareggio ha raddoppiato gli sforzi con due tappe in cui sono stati emessi i verdetti definitivi di entrambe le Poule, si è giocata la prima parte del Girone A dell’Under 20 insieme alle finali del campionato giovanile e femminile.
Dal 2006 al 2022 la località simbolo della Versilia ha ospitato undici tappe di campionato (2006, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2019 e 2022) e quattro edizioni della Coppa Italia (2011, 2012, 2013 e 2018).