Il beach soccer ufficiale riparte da Cirò Marina

Il beach soccer ufficiale riparte da Cirò Marina

Si alza il sipario sulla Serie AON 2021. Il campionato nazionale di beach soccer, targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, torna ad animare le spiagge italiane con lo spettacolo unico che questa entusiasmante disciplina sa offrire a pubblico e appassionati. Una stagione che si preannuncia ricca di novità e che segna il ritorno del grande beach soccer nel calendario degli eventi estivi dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia. Risale addirittura al 2019 l’ultima gara ufficiale, con la finale scudetto disputata tra Sambenedettese e Viareggio nell’estate del 2019 a Catania. Dal 2004, anno dell’istituzione in ambito federale del beach soccer, le attività del calcio in spiaggia si sono sempre disputate senza interruzioni.

A tagliare il nastro della nuova stagione toccherà a Cirò Marina, una delle perle della costa ionica, ricca di storia e di bellezze artistiche e naturali. Grazie al coinvolgimento dell’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Sergio Ferrari, i campioni della Serie AON 2021 torneranno ad infiammare la sabbia a comunicare da quella della Beach Arena allestita in via Torrenova. Alla presentazione ufficiale, oltre al primo cittadino, hanno partecipato l’assessore allo sport Ferdinando Alfì, il coordinatore del Dipartimento Beach Soccer LND Roberto Desini, il presidente del Comitato Regionale Calabria Saverio Mirarchi, il Consigliere Federale in quota LND (centro sud) Maria Rita Acciardi, il Consigliere del Dipartimento BS LND Ferdinando Arcopinto, il direttore dell’evento Giuseppe Caricato e l’ex giocatore della Serie A Domenico Maietta. La tappa di Cirò Marina si chiuderà domenica 11 con l’attesa sfida di Supercoppa che vedrà contrapposte Sambenedettese (campione d’Italia in carica) e il Catania (detentore della Coppa Italia 2019). “Abbiamo vinto una scommessa fatta insieme alla Lega Nazionale Dilettanti in pieno Covid – ha esordito il sindaco Ferrari- ed oggi siamo qui a raccogliere i frutti del nostro ottimismo. Questo evento è un’iniezione di energia per il turismo sportivo del nostro territorio che è pronto ad accogliere con calore tutte le società impegnate in questa tappa.”.  Parole che hanno trovato riscontro nelle dichiarazioni di Mirarchi che ha sottolineato l’incidenza della Calabria sportiva nel beach soccer LND:” La Calabria è sempre stata protagonista della disciplina sportiva regina dell’estate, non poteva essere altrimenti per la collocazione geografica della regione e per la vitalità degli abitanti. Il beach soccer torna nella nostra regione dopo qualche anno d’assenza grazie all’impegno della LND e del comune che insieme hanno fatto squadra.”. Maria Rita Acciardi ha sottolineato un aspetto fondamentale del movimento:” Il beach soccer rispecchia lo spirito della LND, una grande famiglia appassionata che lavora con professionalità. Quando la LND trova un’organizzazione affine come quella del comune di Cirò Marina allora il successo è assicurato”. Roberto Desini ha chiuso la conferenza stampa:” Dopo quasi due anni il beach soccer riparte e lo fa con grande energia, entusiasmo e spirito di squadra. Il Dipartimento rilancia il proprio impegno con i campionati maschile e femminile oltre alla prima storica competizione under 20. Iniziamo in una nuova location grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Cirò Marina. Ripartiamo dal sud, dalla Calabria, terra natia del beach soccer, una ripartenza in grande stile per una disciplina sportiva che dopo una pausa forzata è pronta a riprendersi la ribalta dell’estate”.

LE NOVITA’ - Quella del 2021 sarà una ripartenza importante, che coincide con l’agognata ripresa di tutto lo sport e dell’intero Paese: 17ª edizione della Serie AON con Poule Scudetto e Poule Promozione, Coppa Italia, Supercoppa, 10ª competizione femminile (con 7 squadre partecipanti). Novità assoluta il varo del campionato Under 20 Macron, che per la prima edizione vedrà 10 squadre, suddivise in 2 gironi, contendersi il primo titolo della neonata categoria. Il campionato Under 20 rientra nel complessivo “Progetto Giovani” varato dalla presidenza di Cosimo Sibilia a partire dal 2017–2018 e che prevede un significativo incentivo allo sviluppo delle attività di scouting, di selezione e giovanili, per tutte le discipline gestite dalla LND. L’introduzione del campionato Under 20 rappresenta anche una scelta necessaria per avviare un consistente ricambio degli atleti da portare in dote alla Nazionale.

SERIE AON 2021, LA FORMULA - Confermato il format della Serie A, varato nel 2019: le dieci migliori formazioni nel ranking riunite nella Poule Scudetto ed altrettante in quella Promozione in lotta per il passaggio di categoria. Le prime sette dello Scudetto si qualificano alla Fase Finale per la conquista del Tricolore. L’ultima è retrocessa in Promozione. La prima classificata di quest’ultima Poule partecipa alla Fase Finale, l’ultima in graduatoria scivola in Serie B. A causa delle difficoltà generate dalla pandemia, l’organico della Serie A ha subito delle defezioni: 9 su 10 le formazioni della Poule Scudetto, 8 su 10 quelle della Poule Promozione.

LA STAGIONE - Il tour 2021 sarà articolato in 5 tappe. Si parte da Cirò Marina con la Serie A e la disputa della Supercoppa. Secondo appuntamento a Mugnano di Napoli con la tappa di qualificazione del campionato Under 20. Poi sarà la volta di San Benedetto del Tronto, con una tappa extralarge con l’impiego di due campi per consentire lo svolgimento sia delle sfide della Serie A che del campionato femminile. A fine luglio si torna a Mugnano di Napoli per la Coppa Italia per finire a Lignano Sabbiadoro con lo show delle Finali Scudetto e, per la prima volta, con quelle del campionato Under 20.

MEDIA E TV - Visibilità assicurata dalla partnership con i quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport. La radio ufficiale sarà ancora una volta Kiss Kiss, con promo, collegamenti e servizi dedicate alle tappe e ai suoi protagonisti. Distribuzione tv su Sky Sport con i big match e le gare di finale della Serie A. Copertura in streaming su Eleven con il canale ufficiale LND. Il sito ufficiale beachsoccer.lnd.it sarà il principale hub multimediale dove trovare notizie, approfondimenti e risultati in tempo reale. Immancabile il boost dei social LND con l'hashtag #SerieABeachSoccer.