La Nazionale di Beach Soccer è pronta per affrontare il primo impegno ufficiale del 2019. Sono dodici i convocati dal ct Emiliano Del Duca per l’Intercup in programma a San Pietroburgo dal 16 al 21 aprile. Undici giocatori sono i protagonisti del successo europeo dello scorso settembre. Unica novità il classe 2000 Josep Junior Gentilini che si è messo in mostra nella Serie A 2018 con la maglia della Sambenedettese.
Domani mercoledì 17 aprile gli azzurri esordiranno nell’Intercup affrontando alle ore 15.30 italiane (16.30 locali) il club dell’Alliance San Pietroburgo inserito nel Gruppo A insieme all’Italia. E’ una competizione particolare l’Intercup che coinvolge società e nazionali. Emiliano Del Duca è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento:” Questa competizione per noi è fondamentale in vista delle qualificazioni europee al Mondiale. Saranno sfide importanti per capire a che punto siamo nel percorso di crescita. Ho puntato sul gruppo storico perché mi dà ampie garanzie. Ci sarà tempo per i nuovi innesti”.
Sarà un torneo particolare per “Tin tin” Gabriele Gori che alla sua prima firma a San Pietroburgo raggiungerà quota 200 gol in azzurro. Giovedì 18 aprile alle 16.45 italiane (17.45 locali) l’Italbeach se la vedrà con la Turchia e venerdì allo stesso orario concluderà le sfide del girone con il Delta. Nel gruppo B si affrontano City, Kristall, Krylya Sovetov e Russia. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificano alle semifinali in programma sabato 20 aprile. Il torneo si chiude domenica con le finali.
L’elenco dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto Terme), Simone Del Mestre (Pro Gorizia)
Difensori: Alfio Chiavaro (Licata), Francesco Corosiniti
Esterni: Michele Di Palma (Sporting Bozzano), Alessio Frainetti (Real Terracina), Josep Junior Gentilini, Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Pedara), Paolo Palmacci (Nuovo Latina Isonzo);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo;
Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Capo Delegazione: Massimo Agostini; Dirigente Accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Assistente allenatore: Michele Leghissa; Segretario: Alessandro Lulli; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapista: Fabio Zelioli.