Dopo quasi dieci anni torna sui lidi abruzzesi, in particolare nella splendida spiaggia di San Salvo, incastonata nella suggestiva costa dei Trabocchi, una tappa del campionato Italiano Serie Aon di Beach Soccer FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Dopo un grande lavoro portato avanti con grande dedizione dai promotori locali Cupello Calcio, Studio Masa, Cocorito, Adriatic Travel, in stretta collaborazione con la Vastese Beach Soccer, senza dimenticare le istituzioni locali e il Comune di San Salvo, è finalmente rinato il movimento beach soccer in Abruzzo.
Il 28, 29 e 30 luglio, nella “Beretta” Beach Arena (Lungomare Cristoforo Colombo – Lido Controvento) dedicata ad Andrea Marinelli e Domenico Castrignanò, due ragazzi di Vasto scomparsi tragicamente a causa di un incidente stradale il 17 luglio 2016, il primo fu anche giocatore della Vastese BS, si affronteranno le nove squadre del girone centro nord per decidere chi sarà ad accedere alle Final Eight e chi potrà raggiungere la tanto agognata salvezza. Impegnati in questa eccitante tre giorni, saranno anche i padroni di casa della Vastese BS che daranno battaglia sostenuti dal calore del pubblico amico.
In Abruzzo è stata scritta la storia del beach soccer. A Vasto si è giocata la prima Coppa Italia nel 2004, quella del 2005, del 2006 con l’accoppiata delle Supercoppa, una tappa del campionato nel 2006, 2007 e ancora la Coppa Italia nel 2008. Nel 2010 è stata la volta di Pescara che ha ospitato un una tappa di Campionato. La squadra di Vasto fu tra le compagini pioniere che iniziarono a calcare la sabbia del campionato ufficiale di beach soccer.
Il connubio tra le splendide attrattive della costa dei trabocchi, le eccellenze culinarie, le chicche culturali dei lidi abruzzesi ed il beach soccer, sarà il valore aggiunto per la riuscita di una manifestazione che è il fiore all’occhiello dell’estate sansalvese.
La tappa è stata presentata oggi in conferenza stampa a cui sono intervenuti il Sindaco e l’Assessore allo Sport e al Turismo di San Salvo Tiziana Magnacca e Tonino Marcello. Il promotore della tappa Giuseppe Di Francesco, il componente del Consiglio del Dipartimento Beach Soccer LND Ferdinando Arcopinto, il delegato di Vasto del Comitato Regionale Abruzzo LND Oreste di Francesco, il Presidente USSI Abruzzo Sergio Di Sciascio. Per la parte prettamente sportiva sono stati coinvolti il giocatore della Lazio Maradona Jr, il capitano e il mister della Vastese BS Nicola Ciappa e Andrea Sabalino. Presente una delegazione del Pisa Beach Soccer.
Il Sindaco Magnacca ha aperto la serie d’interventi: “Con piacere diamo il benvenuto alle squadre e ai giocatori che saranno protagonisti sulla spiaggia di San Salvo. Il comune in questi ultimi anni ha lavorato molto per promuovere lo sport nel nostro territorio che punta molto sul benessere delle persone. Vogliamo che la tappa di beach soccer FIGC-LND diventi un appuntamento fisso dell’estate di San Salvo”.
Parole che trovano riscontro nel pensiero di Giuseppe Di Francesco:” Siamo orgogliosi di aver contribuito alla buona riuscita di un evento di tale prestigio. Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno. Accogliamo con piacere tutti i protagonisti che sono certo daranno vita a delle importanti giornate di sport. Sono sicuro che la nostra terra si farà apprezzare per tutte le sue straordinarie qualità”. Maradona Jr ha sottolineato un aspetto del beach soccer:” Spero tanto che questa disciplina non sia confinata al solo periodo estivo. La mia Lazio quest’anno darà tutto per puntare al bersaglio grosso, non siamo favoriti ma vogliamo stupire”. Sergio di Scascio dell’USSI Abruzzo dopo aver illustrato tutte le eccellenze del territorio ha confermato l’importanza del patrocinio a favore del beach soccer:” Questo sport esalta tutti i valori più genuini del calcio e ci riconcilia con lo spirito più puro dello sport. Il beach soccer suscita quelle emozioni che le meraviglie di San Salvo incarnano alla perfezione”. Ferdinando Arcopinto ha chiuso la conferenza stampa:” Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione della tappa. Porto con piacere ed orgoglio il saluto del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia. Siamo sempre più convinti che il beach soccer può fornire un assist importante per la promozione turistica. Stiamo lavorando affinché in Italia si allestiscano impianti stabili per la crescita della disciplina perché il beach soccer valorizza il territorio e le sue eccellenze, anche attraverso progetti come la “ricetta del campione” legata all’aspetto enogastronomico.
Grande copertura mediatica per la tappa di San Salvo, quattro gare, due il sabato e altrettante la domenica, saranno trasmesse in diretta streaming su quattro piattaforme web che insieme superano abbondantemente 6 milioni di potenziali utenti, si tratta di repubblica.it, corrieredellosport.it, pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sito web ufficiale della competizione beachsoccer.lnd.it.
PROGRAMMA GARE
1^GIORNATA
Venerdì 28 luglio
Happy Car Sambenedettese-No Name Nettuno h: 14:30
Lazio-Livorno h: 15:45
Pisa-Brescia h: 17:00
Romagna-Vastese h: 18:15
Riposa: Viareggio
2^ GIORNATA
Sabato 29 luglio
Lazio-No Name Nettuno h: 14:30
Romagna-Happy Car Sambenedettese h: 15:45
Pisa-Viareggio* h: 17:00
Livorno-Vastese* h: 18:15
Riposa: Brescia
3^ GIORNATA
Domenica 30 luglio
No Name Nettuno-Livorno h: 14:30
Happy Car Sambenedettese-Pisa* h: 15:45
Viareggio-Lazio* h: 17:00
Vastese-Brescia h: 18:15
Riposa: Romagna
*diretta streaming su repubblica.it e corrieredellosport.it, sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it
Classifica girone A: 18 punti Viareggio; 12 Pisa; 10 Happy Car Samb; 9 Lazio, Brescia; 6 Livorno, No Name Nettuno; 0 Romagna, Vastese