Dal 21 al 23 luglio, a Catanzaro Lido sulla sabbia dell’incantevole location dello stabilimento SantaFè, per il secondo anno consecutivo andranno in scena le sfide decisive del girone centro sud. Nel lido del capoluogo della Calabria si decideranno ancora una volta le finaliste del girone B della Serie A. Già nel 2006 il capoluogo della Calabria è stato teatro delle Finali del campionato di Beach Soccer, nel 2012, e nel 2014 si è giocata la seconda tappa del girone centro-sud, la prima nel 2015. Nel 2016 e in questo 2017 le gare decisive del girone B.
L’evento fortemente voluto da Domenico Staffa, proprietario dello stabilimento balneare, più noto a tutti affettuosamente come “Mimmo”, animerà il lido con quattro partite al giorno.
L’Arena Beach Stadium SantaFè è incastonata in un’incantevole cornice che richiama scenari tropicali. Acqua cristallina che bagna una spiaggia molto curata, è questa la fotografia di un “angolo di paradiso” che ha sempre reso indimenticabili gli eventi del beach soccer grazie anche alla passione e all’impegno dello staff organizzativo.
Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione gli Assessori allo Sport e alle Attività Economiche ed Ente Fiera Giampaolo Mungo e Alessio Sculco. Il Presidente del Comitato Regionale Calabria LND Saverio Mirarchi, il componente del Consiglio del Dipartimento beach soccer LND Ferdinando Arcopinto, il Delegato provinciale del Coni Catanzaro Giampaolo Latella e il promotore di tappa Mimmo Staffa.
Giampaolo Mungo ha manifestato tutto il suo apprezzamento per l’iniziativa:” Quando si fa squadra si vince e la tappa di Catanzaro ne è la dimostrazione più lampante. Un evento di tale portata fa bene all’immagine della città e crea coesione tra le componenti impegnate nell’organizzazione”. Dello stesso tenore le parole di Mirarchi:”Il beach soccer non è solo spettacolo ma è uno sport che insegna a sopportare la fatica, disciplina il carattere e al contempo diverte gli spettatori. Uno sport che porta beneficio a tutto il territorio soprattutto con l’attività giovanile che coinvolge i ragazzi anche d’estate. Sotto questo aspetto il comitato regionale Calabria LND è da sempre in prima linea nella promozione della disciplina sportiva”. Arcopinto ha sintetizzato i principi ispiratori del beach soccer targato Lega Nazionale Dilettanti:” Puntiamo a uno sport sostenibile che possa riqualificare il territorio che ospita le tappe. Questa edizione ha curato in particolare l’aspetto dell’alimentazione con il format ideato dall’azienda T-Event “La ricetta del Campione”. Mimmo Staffa ha lanciato un messaggio chiaro e sintetico:” Questo evento è un regalo alla collettività, un valore aggiunto per tutta la città e il territorio”.
In chiusura c’è stato spazio anche per un’iniziativa di solidarietà importante: il ricavato della vendita del libro “Il Mondo del beach Soccer” di Antonio Rocca, giovane avvocato catanzarese autore già di diverse pubblicazioni scientifiche in materia e membro del Centro Studi Diritto Sport di Milano, sarà devoluto alle associazioni di volontariato “Fiori nel deserto” e “Volontari Emmanuel”.
Si annunciano 12 sfide esaltanti, quattro al giorno a partire dalle ore 14.30. E’ tempo di verdetti, le nove squadre del girone B si contenderanno i quattro posti utili per le Final Eight rendendo la competizione ancora più emozionante. Sempre immutati e costanti la dedizione e l’impegno profusi dal Promotore Locale dell’evento, “Mimmo” Staffa, che ha sempre assecondato e sostenuto la passione del figlio Valerio per il calcio e si è prodigato affinché tutto fosse pronto per ospitare tre intense giornate di sport, sana competizione, ma anche cultura e divertimento, che daranno sicuramente visibilità e riconoscimento al capoluogo di Regione. Il tutto si svolgerà all’interno dello stabilimento balneare “SantaFè”, in uno degli scorci più belli e incontaminati delle spiagge calabresi, che certamente contribuirà ad accrescere la rilevanza e il pregio dell’evento, oltre che ad attirare turisti e curiosi, sportivi e non, di diversa provenienza.
Spazio anche a Catanzaro per il format “La ricetta del Campione”, protagonista lo chef Giovanni Chiaravallotti. Nella Vip Lounge gli spettatori potranno degustare i prodotti locali forniti dalla Coldiretti Calabria e Campagna Amica, la Cooperativa zootecnica agricola cosentina “Lo sceriffo del campo”, l’azienda Agropiccolo, il Frutteto, il Mulinum, Sorelle Salerno, Dell’Aera, Apicoltura Mirabelli.
Femminile
Il Beach Soccer femminile per la settima volta sarà il fiore all’occhiello del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Dopo un primo approccio nel 2006 e le edizioni ufficiali del 2007, 2010, 2013, 2014, 2015 e 2016 l'altra metà del beach soccer è pronta a dimostrare le sue qualità anche sulla sabbia per il quinto anno di fila. L’Italia nello sviluppo della disciplina dimostra con forza di essere uno dei paesi all’avanguardia. Non è un caso se quattro squadre hanno già partecipato alle ultime due edizioni della Euro Winners Cup, la Champions League del beach soccer. Il Campionato di Serie A Femminile si svolgerà in due tappe in cui sono suddivise le sei squadre partecipanti: Lady Terracina, Terracina BS, Olimpus Roma e Canalicchio Ct, Lamezia, Napoli. A Catanzaro Lido, in concomitanza con il maschile, dal 21 al 23 luglio si affronteranno Canalicchio Ct, Napoli e Lamezia in gare secche. La prima classificata va a giocarsi la finale il 6 agosto a San Benedetto del Tronto in chiusura delle Final Eight maschili.
Grande copertura mediatica per la tappa di Viareggio, quattro gare, due il sabato e altrettante la domenica, saranno trasmesse in diretta streaming su quattro piattaforme web che insieme superano abbondantemente 6 milioni di potenziali utenti, si tratta di repubblica.it, corrieredellosport.it, pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sito web ufficiale della competizione beachsoccer.lnd.it.
PROGRAMMA GARE
1^GIORNATA
Venerdì 21 luglio
Barletta-Canalicchio Ct h: 14:30
Sicilia-Napoli h: 15:45
Lamezia-Atletico Licata h: 17:00
Catania-Ecosistem Cz h: 18:15
Riposa: Terracina
2^ GIORNATA
Sabato 22 luglio
Terracina-Barletta h: 14:30
Atletico Licata-Sicilia* h: 15:45
Canalicchio Ct-Catania* h: 17:00
Ecosistem Cz-Lamezia h: 18:15
Riposa: Napoli
3^ GIORNATA
Domenica 23 luglio
Napoli-Atletico Licata h: 14:30
Lamezia-Canalicchio Ct* h: 15:45
Catania-Terracina* h: 17:00
Sicilia-Ecosistem Cz h: 18:15
Riposa: Barletta
*diretta streaming su repubblica.it e corrieredellosport.it, sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it
Classifica girone B: 15 punti Catania; 12 Canalicchio Ct, Napoli, Terracina; 6 Barletta, Ecosistem Cz, Sicilia; 3 Lamezia; 0 Atletico Licata
FEMMINILE - PROGRAMMA GARE
Girone B
1a Giornata
Venerdì 21 luglio
Gara 1 CANALICCHIO CT ‐ NAPOLI (ore 11,00)
Riposa: LAMEZIA
Sabato 22 luglio
2a Giornata (Sabato 22 Luglio)
Gara 2 NAPOLI-LAMEZIA (ore 11,00)
Riposa: CANALICCHIO CT
Domenica 23 luglio
3a Giornata (Domenica 23 Luglio)
Gara 3 LAMEZIA-CANALICCHIO CT (ore 11,00)
Riposa: NAPOLI