Per la prima volta nella storia il Beach Soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti sbarca nella splendida località della Sicilia occidentale Castellammare del Golfo. Dopo tredici eventi organizzati a Catania e la felice esperienza del 2010 a San Leone (Ag) la Serie Aon 2017 apre ufficialmente la 14^ edizione del campionato italiano, riservato alle squadre del centro-sud, al B2875 - Beretta Beach Stadium situato all’interno del Villaggio Arena Playa Castellammare. Un’arena sontuosa, capace di ospitare più di 1.200 persone. Un mare cristallino e orizzonti mozzafiato sono il contesto ideale per vivere al meglio l’unico ed ufficiale Beach Soccer. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio si affrontano le nove squadre del girone B (centro sud). La presentazione della tappa si è tenuta presso il comune di Castellammare del Golfo, sono intervenuti il Sindaco Nicolò Coppola, il componente del Dipartimento beach soccer LND Ferdinando Arcopinto, il delegato LND di Trapani Salvatore Ernandez ed il promotore della tappa Massimo Messina.
Il sindaco Nicolò Coppola senza troppi giri di parole ha illustrato le motivazioni della scelta:” Siamo una città ambiziosa, crediamo nel futuro, per questo abbiamo puntato su un evento così importante come una tappa ufficiale del circuito della Lega Nazinale Dilettanti. Castellammare del Golfo è una città vivace e dinamica, una località vitale che crede nella potenza evocativa dello sport che porta con sé altri benefici oltre al benessere fisico. Grazie alla beach arena abbiamo riqualificato una parte del litorale”. Dello stesso tenore le paroe di Ernandez:”Siamo soddisfatti di aver aiutato a portare il beach soccer per la prima volta nella sicilia occidentale. La LND ha come missione prioritaria lo sviluppo del calcio in tutte le sue forme, e il beach soccer è il tassello che completa l’attività coprendo tutto l’anno”. Massimo Messina ha creduto tanto in questo progetto e ce l’ha fatta:” Ringrazio tutti coloro che sono stati parte attiva in questo percorso che ci ha portato ad organizzare una tappa che esalterà la bellezza di Castelammare del Golfo. Tutte le istituzioni hanno collaborato per lo stesso obiettivo che all’inizio poteva sembrare ambizioso ed invece si è rivelato possibile”. Arcopinto ha chiuso la serie d’interventi:”Siamo soddisfatti di aver portato il beach soccer in una nuova location. Sono certo che la gente apprezzerà il livello che ha raggiunto la Serie A, i migliori giocatori del mondo sono qui. Ma questo sport va oltre l’agonismo, è una disciplina sostenibile che riqualifica i litorali e piace alle persone perché è improntato sul più genuino Fair Play. Sono in programma tante attività collaterali, la più importante è la “Ricetta del campione”. Lo chef Vincenzo Tarantino insieme all’ex calciatore Salvatore Aronica prepareranno ricette ad hoc secondo i dettami della migliore cucina al servizio dello sport.
Ai presenti alla conferenza stampa è arrivato anche il saluto dell’Assessore allo Sport, Tursimo e Spettacolo della Regione Sicilia Anthony Emanuele Barbagallo:”Una iniziativa che riesce a mettere insieme, come un mosaico, sport, intrattenimento, valorizzazione di prodotti tipici, turismo, accoglienza e relax all'insegna di buone relazioni. Un modo concreto di guardare allo sviluppo della Sicilia e delle sue migliori perle dal punto di vista artistico e naturalistico, secondo una visione di insieme, lo stesso approccio – insomma - che ha il turista che non sceglie la Sicilia per segmenti ma per la sua unicità.
Quattro partite al giorno, più di 100 giocatori provenienti da tutto il mondo saranno impegnati nella prima tappa che godrà di una cornice all’altezza: il paesaggio affascinante e suggestivo di Castellammare del Golfo. Uno dei borghi marinari più belli d’Italia in cui spicca la “Riserva naturale orientata dello Zingaro”, la prima riserva naturale marina/terrestre della Sicilia. Il pubblico potrà godersi quattro sfide al giorno di alto spessore dalle 16.30 alle 22.00 (venerdì e sabato) con chiusura la domenica dalle 11.30 alle 20.00. Castellammare del Golfo inoltre ospiterà una tappa della Serie B ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Protagoniste dell’evento ben quattro squadre siciliane: Atletico Licata, Catania, Canalicchio Ct e Sicilia che daranno vita a derby emozionanti. Sulla sabbia siciliana anche la squadra più titolata d’Italia Terracina, il Napoli, il Barletta e le calabresi Ecosistem Catanzaro e Lamezia. Una miscela di squadre storiche e nuovi club agguerriti pretendenti al trono per una tappa che si annuncia spettacolare.