Il Canalicchio fa sul serio: Presi Platania e Maci, confermati Orlando, Polastri e Duarte

La squadra etnea continua a stupire piazzando colpi di mercato uno dopo l’altro per confermare quanto di buono fatto nella scorsa edizione, un prestigioso 5^ posto alle Final Eight. Tanta esperienza con l’acquisto del decano della disciplina Giuseppe Platania e del rumeno Maci oltre alla conferma di Matteo Polastri. Classe e gioventù con Duarte ed Orlando al secondo anno con Canalicchio. Prima assoluta per Lucas Calmon

Partiamo dall’ex capitano del Catania Giuseppe Platania. E’ il simbolo del beach soccer siciliano. Vanta 112 presenze in nazionale (12 reti), ha vinto uno scudetto, 2 Coppa Italia, 4 Supercoppa. Un ruolino impressionante e una carriera ricca di successi sempre nel Catania Beach Soccer dove ha cominciato a giocare e a vincere nel 2004 e ha concluso il suo percorso l’anno scorso dopo 12 stagioni.
Giuseppe Platania è il nuovo difensore del Canalicchio. Il colpo grosso della società etnea del presidente Selva completa la campagna acquisti che proietta il sodalizio, lo scorso anno quinto alla Final Eight, tra le squadre di prima fascia in Italia. Platania, che nel calcio a 11 ha giocato nel Militello, è pronto a vivere una nuova esperienza, iniziata con i primi allenamenti in questi giorni al Lido Azzurro: “Avrei potuto smettere e chiudere con un successo la mia carriera in forza al Catania Beach Soccer. Sono stati anni speciali che non dimenticherò mai”.
Nel Canalicchio Platania ritrova Peppe Condorelli, il compagno in azzurro nello straordinario Mondiale di Marsiglia nel 2008: “Conquistammo la medaglia d’argento, perdendo la finale con il Brasile. Ho ricordi straordinari di quella esperienza. Riabbraccio volentieri anche Soria che era il cannoniere di quella squadra allenata da Magrini. Ma in azzurro non dimentico anche l’esperienza di Baku conclusa con il 2° posto alle Olimpiadi europee”.
Platania sposa il progetto della società: “Mi ha convinto il progetto del Canalicchio, la società che sta crescendo sul piano tecnico, organizzativo, logistico. Mi hanno colpito anche i progetti sul sociale che vengono allestiti ormai da diversi anni. Il mio futuro nel beach soccer? Pensiamo a giocare a quest’anno, viviamo alla giornata”.

LA SCHEDA DEL GIOCATORE

Giuseppe PLATANIA – capitano, centrale difensivo, tornato in nazionale nel 2015 dopo un anno di assenza. Dopo 13 anni nella Serie A sempre con Catania cambia casacca ma rimane nella sua città.
In azzurro 144 presenze e 8 gol. Capitano per vocazione e per carattere, centrale difensivo, tornato in nazionale nel 2014 e 2015 dopo un anno di assenza. E’ stato artefice dei sette trofei messi in bacheca dalla società etnea (uno scudetto, due coppe Italia e tre Supercoppe, l’ultima nel 2016). Protagonista con l’Italia nella finale mondiale del 2008 a Marsiglia contro il Brasile. Ha giocato tre Mondiali (10 caps e una rete). Vice campione d’Europa in Portogallo nel 2010. Dal 2008 ha disputato tutte le qualificazioni europee ai Mondiali tranne quelle a Mosca. Sta vivendo un’altra giovinezza, ha segnato 7 gol nella stagione 2014, quasi tutti fondamentali tra coppa (1), campionato (3) e Euro Winners Cup (3). In tutto ha segnato con il Catania 39 reti (3 nel 2005, 4 nel 2006, 2 nel 2007, 3 nel 2008, 6 nel 2009, 5 nel 2010, 2 nel 2011, 3 nel 2012, 2 nel 2013, 4 nel 2014). Nel 2015 è tornato protagonista con la maglia azzurra conquistando le Superfinal e la medaglia d'argento ai primi giochi europei di Baku. Due gol nel 2015. Nel 2016 ha segnato due gol ed alzato la Supercoppa sempre con Catania.

20170603 canalicchio7

GIULIO ORLANDO: "CANALICCHIO ANCORA INSIEME"
La sua è una stagione da incorniciare. Nel Troina, in Eccellenza, ha conquistato la promozione in Serie D. Nel Canalicchio, invece, spera di trovare più spazio per sviluppare appieno le sue attitudini nel beach soccer: "Ho un ottimo rapporto con la sabbia perché ho sempre fatto sport in estate come beach tennis o tamburelli". Per la seconda stagione Orlando (1 gol in campionato), classe 1995, sposa il progetto Canalicchio. "Siamo allenati da un mister come Giuffrida che è molto preparato, i miei compagni sono delle splendide persone sia dentro che fuori dal campo". La promozione a Troina, un momento speciale: "Quest’ anno ho giocato centro sinistra di una difesa a 3 e senza dubbio è stata una stagione da incorniciare perché abbiamo sfiorato l'impresa storica perdendo in finale di Coppa, spero che ques’ anno possa trovare più spazio e possa avere modo di dare di più a questo sport". Un flash sullo scorso anno è doveroso: "L'anno scorso è stata una bella stagione avevamo un grande gruppo ed anche se non eravamo tra le più forti con l'umiltà abbiamo conquistato il quinto posto, quest'anno abbiamo un organico più forte e con più esperienza e speriamo di fare ancora meglio dell anno scorso".

Bentornato Marian, il Canalicchio ritrova l'attaccante romeno
L’attaccante romeno Marian Maciuca, meglio noto come Maci, ritrova il Canalicchio. La società del presidente Selva si assicura un attaccante di spessore internazionale che aveva già avuto nel 2014 quando conquistò per la prima volta nella sua storia la qualificazione ai play off poi conclusi con il settimo posto. “Ritroviamo Marian – spiega il presidente Selva – con grande gioia. Conosciamo lo spessore internazionale dell’attaccante, ma anche la persona che ha contribuito e non poco alla nostra prima qualificazione alla Final Eight. E’ un matrimonio che abbiamo fortemente voluto entrambi”. Maci, lo ricordiamo, contribuì nell’ultima partita della poule scudetto alla conquista del settimo posto, segnando tre reti all’Ecosistem Catanzaro: “Proprio la formazione calabrese – continua Selva – lo ingaggiò nella stagione successiva sulla scorta proprio della prestazione disputata contro di loro. Con Maci siamo convinti di aver assortito un reparto offensivo di assoluto valore”. La rosa è ormai definita, mancano giusto gli ultimi puntelli.

LA SCHEDA DEL GIOCATORE
Maciuca Marian “MACI” (1981): nazionale, capitano e miglior marcatore rumeno, ha giocato le ultime due stagioni di con i giallorossi dell’Ecosistem Catanzaro. Nel 2016 ha giocato solo la Coppa Italia. Nel 2015 ha segnato 7 gol in campionato. Nel 2012 con Catania e dal 2013 al 2014 con il Canalicchio Ct. Nel campionato 2014 ha fatto centro 11 volte contribuendo alla qualificazione alle Final Eight della società etnea.

20170603 canalicchio4
ECCO LUCAS CALMON, TORNA LUCAS DUARTE
Parla brasiliano il Canalicchio Beach Soccer con due giocatori che proveranno ad alzare il livello tecnico della squadra di Mario Giuffrida che sta assumendo una fisionomia definitiva.
Il primo è una riconferma, importante, visto il campionato brillante disputato lo scorso anno: Lucas Duarte, classe 1995, dopo l’ottima stagione disputata l’anno scorso, è una delle pedine su cui punta molto Giuffrida anche per la sua duttilità tattica: “Può giocare da esterno - spiega Giuffrida – e può fare il play basso. E’ potente e forte fisicamente. Le nostre aspettative su di lui sono molto alte, è un giocatore che ha grandi margini di crescita. Contiamo molto sulla sua propensione offensiva (oltre 10 gol segnati tra campionato e Coppa ndr) e sulla rinnovata capacità di adattarsi alle dinamiche della squadra. Lucas l’anno scorso mi ha colpito per le sue doti umani e per la facilità che ha avuto nell’integrarsi con il gruppo”.
La novità assoluta è il pivot Lucas Calmon, classe 1992. “Mi ha convinto – conclude Giuffrida – la sua struttura fisica e le qualità tecnico tattiche mostrate in alcune partite da noi visionate. Credo che sia un giocatore di grande qualità che in un campionato come il nostro potrà fare solo bene. Mi ha convinto anche Duarte, che lo ha sponsorizzato nei dettagli. E noi ci fidiamo delle sue sensazioni”.

LA SCHEDA DEL GIOCATORE
Lucas DUARTE: brasiliano al suo 2^ anno in Italia sempre con la maglia del Canalicchio. Miglior giocatore del circuito Guaraviton 2013 e migliore marcatore della competizione con 10 gol.
Campione imbattuto Guanabara Cup 2016. Campione di Stato 2016 imbattuto. Nel 2016 si è distinto in Coppa ed in campionato ha fatto bene con 8 gol.

MATTEO POLASTRI ANCORA CON IL CANALICCHIO
Cresce la famiglia del Canalicchio, cresce nello spirito e anche nella qualità. La società del presidente Selva annuncia la riconferma dell'esperto Matteo Polastri. Classe 1980, il giocatore monzese può agire sia da esterno che da pivot. "Scegliere nuovamente Canalicchio - dichiara - è la conferma che si è lavorato bene lo scorso anno, si sono messe le basi importanti per sviluppare il progetto societario, crescere costantemente sotto tutti i punti di vista, sotto quello tecnico con i nuovi innesti, sotto il profilo societario con l'aiuto di nuove figure dirigenziali, uomini capaci e volenterosi, e anche sul punto di vista del blasone. L'impegno del presidente e del mister lo scorso anno è stato ammirevole, con la loro passione e il loro spirito combattivo hanno trasmesso al gruppo nuovi stimoli che hanno portato ad un ottimo risultato oltre che ad ottime prestazioni contro grandi squadre"

20170603 canalicchio1

LA SCHEDA DEL GIOCATORE
Matteo POLASTRI: secondo anno con gli etnei. Fondamentale nel Canalicchio edizione 2106, a segno in Coppa Italia, due centri in campionato, uno alle Final Eight. Calciatore offensivo classe 1980, vanta numerose presenze nel massimo campionato italiano di Beach Soccer. E’ tornato a Milano nel 2105 dopo tre anni di assenza dal circuito LND segnando tre reti in campionato. Con i meneghini dal 2008 al 2011 ha vinto uno scudetto, due coppe Italia e una supercoppa più una finale persa in tutte e tre le competizioni. Nel 2010 ha centrato il triplete.