L’estate bussa ormai alle porte e anche la stagione del beach soccer sta per ricominciare. La Happy Car Sambenedettese BS si presenta ai nastri di partenza con la decisa convinzione di riscattare la stagione passata e per farlo ha rinnovato la rosa dei giocatori a disposizione del riconfermato allenatore Oliviero Di Lorenzo, al suo ottavo anno di fila alla guida della Samb, in pratica dalla findazione del club. Ben cinque, infatti, sono i volti nuovi arrivati in rossoblù con un reparto, quello dei portieri, che è stato modificato in toto con l’arrivo di due estremi difensori di sicuro affidamento come il portiere della nazionale Simone Del Mestre che arriva dal Catania e Andrea Chiodi che dopo lo scioglimento del Milano ha preferito la riviera delle palme per proseguire la sua attività nel calcio sulla spiaggia. Oltre a questi due nuovi acquisti, fanno spicco gli arrivi alla Happy Car di Eudin (sempre dal Milano) e del capitano del Livorno Claudio Di Marco, che si uniscono al ritorno tra i rivieraschi dell’attaccante Alessandro Ietri, che ha militato nell’ultima stagione tra le fila del Villafranca. Non sono stati riconfermati i portieri Comello (passato al Canalicchio) e Galeano, ma anche Errigo, Sasà Di Maio, Miceli (che giocherà nel Lamezia), Marazza, l’inglese Clarke e il brasiliano Antonio Bernardo. Questa la rosa completa dei giocatori: Simone Del Mestre, Andrea Chiodi, Antonio Camilli, Matias Bruno Novo, Felice Pastore, Luca Addarii, Franco Palma, Pablo Perez Gonzalez, Claudio Di Marco, Alessandro Ietri, Josè Lucas Da Cruz De Oliveira “Lucas” e Josè Ueudson Marquez Da Silva “Eudin”. Lo staff che collaborerà col tecnico Di Lorenzo è composto dal vice Gianluigi Rossetti, dal preparatore dei portieri Emilio Civita, dal preparatore atletico Andrea Di Lorenzo, dal massaggiatore Enrico Calvaresi, dal fisioterapista Marco Di Marco, dal medico sociale Dottor Pasquale Allevi e dal team manager Dario Amatucci. Il primo impegno stagionale della Happy Car Samb beach soccer è previsto per giovedì 8 giugno alle 16.30 a Terracina, con l’esordio in Coppa Italia contro la vincente del turno preliminare del giorno prima tra Atletico Licata e No Name Team Nettuno. Successivamente si giocheranno i quarti di finale, le semifinali e le finali, previste per domenica 11 giugno. I sambenedettesi sono stati finalisti di Coppa Italia lo scorso anno e proprio per questo motivo disputeranno la finale di Supercoppa 2017 giovedì 3 agosto contro il Viareggio (vincitore del trofeo, oltre che dello scudetto e della Winners Cup), gara che si giocherà alla Beach Arena di San Benedetto, dove il giorno dopo inizieranno le finali scudetto.
LE SCHEDE DEI GIOCATORI
Simone DEL MESTRE: Dopo 4 anni con il Catania e la Supercoppa vinta nel 2016 è alla sua prima esperienza con la Samb. Ha la fama di para rigori. Reattivo e abile soprattutto con i piedi è un punto di riferimento della manovra ed imprevedibile con il tiro dalla distanza. Nel panorama del beach soccer è considerato uno dei migliori portieri. La sua carriera sulla sabbia comincia nel 2008 con la grande tradizione della COIL Lignano dove al suo primo anno vince la Coppa Italia. Dopo Lignano la carriera da numero uno sulla sabbia è proseguita nella società capitolina della Colosseum Roma tra il 2011 e il 2012 dove ha giocato due campionati chiusi con un 2° e un 4° posto ma soprattutto la convocazione per due stagioni al mondiale per club dove difende i colori della gloriosa società argentina del Boca Juniors. Nel 2014 con Catania ha sfiorato il bersaglio grosso in Coppa Italia. Stesso discorso per la Coppa Italia 2015. Grande prestazione alla Euro Winners Cup 2015 dove Catania in casa si è preso un ottimo 2^ posto e Simone è stato eletto miglior portiere della competizione. Nel 2016 ha già segnato e parato rigori in Euro Winners Cup, Coppa Italia e Campionato. Non ha raggiunto le finali di Coppa e Campionato ma dopo nove anni nella Serie A è riuscito ad alzare il suo primo trofeo con la maglia del Catania (Supercoppa).
Nazionale: Con la Nazionale ha giocato quattro mondiali (2009, 2011, 2015, 2017, 19 presenze), l’ultimo ad aprile 2017 con Bahamas (4^ posto) collezionando 156 presenze condite da sei gol.
Le sue prestazioni sui pali attirano le attenzioni del C.T. della nazionale che nel 2009 apre le porte dell'azzurro a Del Mestre che vive la grande emozione del Mondiale a Dubai. Nel 2010 sempre in azzurro conquista e perde la finale dell'Euro Beach Soccer League Super Finals Lisbona. Tra il 2011 e il 2012 Del Mestre diventa punto di riferimento dell'Italia partecipando alla FIFA World Cup di Ravenna 2011 (in tutto ai mondiali 8 presenze). Dal 2009 ha partecipato a tutte le qualificazioni europee al Mondiale (protagonista in quelle di Jesolo 2014 e 2016) ed a tutte le Superfinal europee. Nel 2015 con la maglia azzurra conquista la medaglia d'argento ai primi giochi europei di Baku. Nel 2015 ha disputato il suo terzo Mondiale con gli azzurri in Portogallo centrando un ottimo 4^ posto. Presente in tutte e tre gli eventi del 2016, nell’aprile 2017 altro 4^ posto al Mondiale di Bahamas. Con la nazionale ha vinto il pallone azzurro 2015.
Franco PALMA – Dal 2013 con la Samb. Giocatore che ruba poco l’occhio ma la Samb gira intorno a lui, protagonista dentro e fuori dal campo, è un esempio di Fai Play. Ex campione d’Italia con il Napoli nel 2009, ex Roma, al primo anno nel Terracina (2012) ha vinto campionato e supercoppa (7 gol), nazionale azzurro fino al 2013. Ha segnato 3 gol nel Mondiale di Ravenna 2011, ha giocato a c11 nella squadra della “legalità” del Quarto. 7 reti nel 2013 nonostante abbia saltato diverse gare, 6 gol nel 2014 (ha giocato solo la 2^ parte del campionato) compreso il centro in finale. Nel 2015 solo 3 gol in Campionato ma un centro nella Supercoppa. Bene anche nel 2016, un centro in Coppa e ben 11 in campionato, la sua migliore prestazione di sempre in termini realizzativi. Insieme a Marazza è stato il bomber della Samb versione 2016. Ha fatto bene anche nelle ultime due stagioni di calcio a undici, nella stagione 2015/2016 ha vinto il campionato di Promozione con il Bacoli Sibilla segnando 15 reti in sei mesi. Straordinaria l’ultima sempre in Promozione con il Monte di Procida, Franco Palma ha vinto la classifica cannoniere segnando la bellezza di 35 gol!
Luca ADDARII: classe ‘94, al 7^ anno con la Samb, si è gettato sulla sabbia con grande entusiasmo. Punta acrobatica dotata di estro, molto agile, le ultime due stagioni di C11 le ha giocate con il Castignano in 1^ categoria. 3 gol nel beach 2012, uno solo nel 2013 e nessuno nel 2014 perché utilizzato con il contagocce. Nella coppa 2015 ha firmato due reti, una in semifinale. Tre centri in campionato. Nel 2016 si è consacrato, 3 firme in coppa (una in finale) e 7 in campionato.
LUCAS Oliveira: brasiliano, giovane, ha fatto bene in patria, sta entrando nel girone della nazionale. 2^ anno in Italia, la sua prima stagione è stata strepitosa: 10 gol in Coppa Italia compresa la tripletta in finale. 7 reti in campionato.
Pablo Gonzalez PEREZ: al 2^ anno con la Samb, brasiliano, si è rivelato un jolly prezioso, lo scorso campionato ha segnato 3 gol.
Felice PASTORE: al 5^ anno con la Samb, dal 2004 con Eboli, campione d’Italia con Napoli nel 2009, 2010 con Feldi Cz e poi Mare di Roma. Ex azzurro difensore completo, 4 gol nella Serie A 2013, uno nel 2014 ma sempre presente in ogni match. Due nel 2015, uno nel 2016.
Andrea CHIODI: dopo quattro anni e diversi trofei con Milano è alla sua prima esperienza con la Samb. Uno dei migliori portieri del circuito.
Claudio DI MARCO: dopo 3 anni da capitano del Livorno lascia i labronici per la sua prima esperienza con la Samb. Due gol nel campionato 2016.
Alessandro IETRI: dopo 2 anni al Villafranca è tornato a vestire la maglia della Samb dopo l’esperienza del 2012. Nel 2106 ha fatto bene con il Villafranca centrando due terzi posti in Coppa e Campionato. Sei firme per lui in tutta la stagione. Nel 2015 ha giocato poco ma ha segnato 5 gol. Attaccante acrobatico ormai da diversi anni nella Serie A con Friulpesca, Lignano, Grumo, Colosseum e Sambenedettese. Tornato in LND dopo aver saltato i campionati 2013 e 2014. Nel 2012 con la Samb ha firmato 9 gol. Nel 2011 con la Colosseum 3 centri. Nel 2010 con Grumo ben 18 reti. Nel 2009 con la Friulpesca altri 14 gol.