A Nazaré, la cittadina portoghese paradiso dei surfisti, Gabriele Gori cavalca l’onda giusta e con la sua specialità della casa, la rovesciata, segna il gol che permette alla Nazionale di Beach Soccer di battere 1-0 la Francia e di conquistare i primi tre punti nell’Euro League. Dopo la sconfitta di ieri all’esordio con la Svizzera (0-4), la squadra di Agostini non ripete le disattenzioni difensive fatali con gli elvetici e riesce a mantenere la porta inviolata grazie alle parate di Carpita e di un Del Mestre formato super, che salva il risultato a pochi secondi dalla fine con un tuffo prodigioso sul destro velenoso di quel Jeremy Basquaise autore di un poker nel match perso dalla Francia contro il Portogallo. Per Gori è il 184esimo centro con la maglia azzurra, il 23esimo in questo 2017. Gli azzurri si confermano vere e proprie "beste nere" per i transalpini che non superano l'Italia dal 2009. Nella nazionale francese il capitano Francois, per più di dieci anni in Serie A con il Terracina, ha ritrovato i compagni di squadra del Viareggio Carpita, Remedi, Marinai, Ramacciotti e Gori.
Ancora una volta Agostini parte con un quintetto composto da Del Mestre, Del Duca, Ramacciotti (capitano nella tappa portoghese vista l’assenza di Corosiniti), Marinai e Gori, con sostituzioni in blocco ogni tre minuti per dosare le energie degli Azzurri nonostante le temperature a Nazaré siano tutt’altro che elevate. Il match è equilibrato e la Francia conferma i progressi mostrati nella prima tappa dell’Euro League di Belgrado, quando era stata capace di battere Germania e Russia. Bizot e Barbotti impegnano Del Mestre, mentre l’Italia sfiora il vantaggio con un calcio piazzato di Di Palma e con una rovesciata fuori misura di Ramacciotti. Ma il gol che decide la partita lo realizza dopo 9 minuti e 21 secondi il solito Gabriele Gori, che su azione d’angolo ruba il tempo al suo marcatore e in acrobazia fulmina Dupin. E’ il primo gol nel torneo per l’attaccante viareggino, capocannoniere al Mondiale due mesi fa con 17 gol. Il copione non cambia nel secondo periodo: Del Duca fallisce l’occasione del raddoppio, poi Maison da due passi manda di testa a lato il pallone dell’1-1.
Come accaduto contro la Svizzera Carpita, schierato tra i pali nel secondo periodo, si riaccomoda in panchina senza aver subito gol, ma tocca a Del Mestre fare gli straordinari nel terzo tempo prima su una conclusione di Dupin, autore a sua volta di una bella parata su Zurlo, e poi a dieci secondi dallo scadere su Basquaise. L’Italia conquista così il suo primo successo nell’Euro League in attesa dell’ultima sfida di domani (ore 19.15 italiane, diretta streaming su www.beachsoccer.com), quando gli Azzurri affronteranno i padroni di casa del Portogallo.
Calendario, risultati e classifica del Gruppo B
Prima giornata (7 luglio)
ITALIA-Svizzera 0-4
Francia-Portogallo 5-10
Seconda giornata (8 luglio)
ITALIA-Francia 1-0
Portogallo-Svizzera 7-6 (det)
Classifica: Portogallo 5 punti; Svizzera, ITALIA 3; Francia 0
Terza giornata (9 luglio)
Francia-Svizzera (ore 15.30 locali, le 16.30 italiane)
ITALIA-Portogallo (ore 18.15, 19.15 italiane)