Dopo il maltempo di venerdì che ha costretto a rinviare la giornata di gare è partita la 2^ tappa del girone centro nord sul rettangolo di sabbia della Beach Arena di San Benedetto del Tronto sulla Riviera della Palme.
LE GARE – L’incontro che ha chiuso il turno tra i padroni di casa dell’Happy Car Sambenedettese e la nouvelle vague della Serie A Lazio è stato un vero e proprio spot per il beach soccer. Le due squadre si sono rincorse per tutta la partita poi la Samb ha fatto uno scatto in avanti e nel terzo tempo sembrava al sicuro. Nella seconda parte dell’ultima frazione uno scatto d’orgoglio dei biancocelesti ha riaperto il match con la rete del pareggio arrivata proprio sul filo della sirena finale. Dopo un extra time senza sussulti la sfida si è risolta ai rigori con la parata dell’estremo difensore laziale su Addarii al termine di una serie infinita di penalty. Bella prova di gruppo da parte dei ragazzi di Fruzzetti, decisive le doppiette del brasiliano Bernardo e di Bryan. Lucas e Palma (due reti ciascuno) avevano spinto a un soffio dal successo la Samb. Le due squadre in testa al girone non hanno risentito del forte vento regalando al pubblico una gara di grande beach soccer. Alla fine tra Viareggio e Pisa l’hanno spuntata i bianconeri ma i neroazzurri sono rimasti in partita fino all’ultimo istante. Viareggio ha chiuso tutti e tre i parziali in vantaggio mandando a segno cinque giocatori diversi. Per i ragazzi di Santini questa è la quindicesima vittoria consecutiva, un dato che fotografa bene lo stato di forma del Viareggio. Carpita ha firmato la sua terza rete nel torneo, undicesimo centro per Gori. Fondamentali nel secondo e terzo tempo i centri di Torres (neo acquisto) e Remedi. Il Pisa ha giocato con il piglio della grande ma è andato subito sotto piazzando un secondo tempo formidabile. Gli ex Matteo Marrucci e Di Palma hanno cercato di raddrizzare il match, la rovesciata del tahitiano Labaste ha illuso un Pisa comunque in grande crescita che ancora deve trovare il primo successo con Viareggio. Non ha avuto storia la seconda sfida della giornata, Milano ha ricoperto di gol la matricola Brescia. Nonostante le tante assenze e altrettanti debuttanti i meneghini hanno vinto per 12-1. Poker per Eudin, tripletta per Maiorano, doppiette per Ceriani, Gibbin e Tinaglia, quest’ultimi due ai primi centri in assoluto nella Serie A. Ad aprire le danze una gara combattuta, il Romagna ha conquistato i suoi primi due punti nel circuito LND superando all’extra time un Livorno sottotono. I ragazzi di Amaducci hanno chiuso sotto il primo tempo poi dalla seconda frazione hanno compiuto una rimonta lenta ma inesorabile che si è conclusa a pochi secondi dal termine dell’extra time. Decisiva la tripletta di un Zambelli in grande spolvero. Per i labronici i gol sono stati firmati da Fontana e Montecalvo.
I PARTNERS - La tappa di Terracina ha segnato anche l'ingresso di un nuovo partner della Serie A 2016. Si tratta di Big Ben Interactive, designer italiano e produttore mondiale di accessori mobile, tablet, audio e gaming. Un brand che si sposa perfettamente con lo spirito giovanile e con il pubblico del beach soccer. Insieme a Big Ben Interactive, al fianco del beach soccer, ci sono Bras Caffè, Bike ed Acquaviva. Italtelo è il fornitore ufficiale per gli allestimenti. Altrettanto ufficiale è il pallone, griffato Select. Tra i media partners figurano Radio Kiss Kiss, Raisport, Corriere dello Sport e Tuttosport.
LA COMUNICAZIONE – Il sito beachsoccer.lnd.it è l'hub multimediale dove approdare per avere a portata di click tutti i contenuti dedicati al campionato ma anche all'intero universo del calcio in spiaggia targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti. Dal sito ai social network il passaggio è scontato. La fanpage ufficiale (facebook.com/LegaDilettanti) ospiterà flag, gallerie fotografiche ma soprattutto il palinsesto di gare in live streaming. Senza dimenticare la spinta di Twitter e di Instagram, a partire dalla prossima settimana ci sarà il pool di emittenti private che hanno scelto di sposare la causa del beach soccer, aumentandone la visibilità in tutto il territorio nazionale. Chi si è perso lo spettacolo dal vivo potrà rivedersi le gare, gli highlights e le interviste ai protagonisti durante tutta la settimana seguente la tappa sulle emittenti 65 Sport, Tele Max di Lanciano, RTC Tele Calabria di Catanzaro, LAB Tv di Benevento e Telenuova di Pagani, TRC Modena, Extra Tv Frosinone, Caffè Tv 24 e Acqua di Milano, TVRS di Recanati, Telesveva di Andria, Tele Granducato di Livorno e Telecolor di Catania.
RISULTATI, TABELLINI, CLASSIFICA E PROGRAMMA GARE vai su beachsoccer.lnd.it
LIVE STREAMING (da seguire su facebook.com/LegaDilettanti)
RISULTATI
Sabato 16 luglio
Livorno-Romagna 2-3 det (2-2)
Brescia-Milano 1-12
Viareggio-Pisa 5-3
Lazio-Happy Car Sambenedettese 11-10 dcr (6-6)
Riposa: Vastese
PROGRAMMA GARE
Domenica 17 luglio
ore 14:15 Romagna-Brescia
ore 15:30 Lazio-Vastese
ore 16:45 Milano-Livorno (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)
ore 18:00 Happy Car Sambenedettese-Viareggio (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)
Riposa: Pisa
CLASSIFICA
Viareggio 12 punti; Pisa 9; Lazio 7; Milano, Samb 6; Romagna 2; Livorno 1; Vastese 0; Brescia* -3
*tre punti di penalizzazione per la mancata partecipazione alla Coppa Italia
CALENDARIO 2016
Coppa Italia: 1/5 giugno – Catania
16/19 giugno – 1^ tappa girone A e B – Viareggio (Lu)
8/10 luglio – 2^ tappa girone B – Terracina (Lt)
15/17 luglio – 2^ tappa girone A – San Benedetto del Tronto (Ap)
22/24 luglio – 3^ tappa girone B – Catanzaro Lido
29/31 luglio – 3^ tappa girone A – San Benedetto del Tronto (Ap)
4/7 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Riccione (Rn)