Gol, spettacolo e tante emozioni nell’8^giornata per il girone A della Serie A 2016. Sulla sabbia della beach arena lungo la suggestiva Riviera delle Palme, il Pisa compie un altro passo decisivo verso le Final Eight battendo la Lazio nel big match in cartellone. Debutto amaro in questa tappa per la squadra di Fruzzetti che non può nulla contro degli scatenati nerazzurri trascinati dai gol di Labaste e Mirko Marrucci, entrambi autori di una tripletta. Sorride Milano che alla luce di questo risultato e della vittoria sul Romagna stacca i biancoazzurri piazzandosi al terzo posto solitario.
Soffre più del previsto il Viareggio, unico team col pass già staccato per Riccione, che supera a fatica una Vastese alla ricerca di punti salvezza. Lacrime e commozione in campo quando i viareggini consegnano agli avversari una maglia commemorativa dello sfortunato Andrea Marinelli, il calciatore della formazione abruzzese scomparso lo scorso 17 luglio.
Successo decisivo in chiave salvezza per il Brescia che abbandona così l’ultima posizione in classifica lasciandola al Livorno ancora a secco di vittorie.
Domani squadre nuovamente in campo per la 9^giornata, turno di riposo per il Romagna. Tre le partite che saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti: Milano-Vastese (ore 14.30), Livorno-Viareggio (16.45) ed Happy Car Sambenedettese-Pisa (18).
Telecronaca a cura di Giuseppe Di Giovanni e commento tecnico di Michele Leghissa.
Le gare - Viareggio parte forte contro la Vastese, i bianconeri confezionano nei primi minuti un gol spettacolare con Pacini bravo a chiudere con un sinistro al volo l’assist al bacio di Ramacciotti. Ancora toscani in avanti che sciupano poco più tardi un rigore con Valenti ipnotizzato da Cianci. Un traiettoria velenosa di Cesario sorprende Carpita e si insacca alle spalle del portiere per il pareggio abruzzese.
Tante occasioni da una parte e dall’altra, solo i pali tengono lo score contenuto. Terzo tempo scoppiettante con botta e risposta dei due team, alla fine la spunta Viareggio con un gol del solito Gori (ora a quota 18 centri in campionato).
Partita chiave per i destini di Livorno e Brescia ancorate nelle parti basse della classifica. I toscani cercano riscatto dopo la bruciante sconfitta nel derby col Pisa mentre i lombardi si affidano al talento di Meier e Nelson per riprendere quota. Sostanziale equilibrio nei primi due tempi che viene spezzato proprio dallo svizzero in forza al Brescia, autore quest’oggi di una tripletta.
Primo incrocio tra Milano e Romagna che non hanno alcun precedente storico in campionato. Partita che promette tanti gol e così si conferma già al 1’pt con due reti messe a segno da entrambi gli schieramenti. Seppur impegnate ad inseguire obiettivi diametralmente opposti, le squadre in campo danno vita ad un incontro ad alti ritmi di gioco in cui alla lunga vengono fuori i valori tecnici dei rossoneri che ottengono i punti preziosi per non perdere il treno Final Eight. A trascinare i compagni verso la vittoria gli ispiratissimi Eudin e Leo capaci di giocate mozzafiato per gli spettatori presenti sugli spalti.
Primo precedente anche per Lazio e Pisa al primo confronto ufficiale. Quella tra le due compagini già in zona qualificazione è una sfida decisiva per mettere su un altro mattone per l’accesso alle finali scudetto. Debutto amaro in questa tappa per la formazione di Fruzzetti che non può nulla contro degli scatenati nerazzurri in stato di grazia. Il team guidato dalla coppia Marrucci-Giunta indovina la partita perfetta trascinato dai gol di Labaste e Mirko Marrucci mettendo in seri guai i laziali obbligati a non commettere più passi falsi.