Si apre in una nuova scheda

“Vinciamo Insieme” powered AGN ENERGIA: a Torino una nuova casa per il calcio che include

Condividi

Un campo da calcio può essere reale o digitale, avere le dimensioni di un rettangolo di gioco, di un tavolo da Subbuteo o di uno schermo. A cambiare sono gli spazi e le modalità di partecipazione. A rimanere intatta è la capacità del calcio di mettere le persone in relazione e generare emozioni.

È da questa idea che lunedì 28 settembre 2026, a partire dalle ore 11.00, presso Comala – CIT Turin, in Corso Francesco Ferrucci a Torino, prenderà vita una nuova tappa di “Vinciamo Insieme”, il progetto nazionale promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, attraverso il Dipartimento LND eSport – Calcio Virtuale, in collaborazione con l’Area di Responsabilità Sociale.

Al centro della giornata sarà la presentazione del nuovo HUB permanente “Vinciamo Insieme” powered by AGN ENERGIA, destinato a Insuperabili: uno spazio pensato non semplicemente per giocare, ma per incontrarsi, partecipare, condividere esperienze e costruire relazioni.

L’HUB sarà dotato di quattro postazioni PlayStation 5 con EA SPORTS FC 26, calcio balilla e Subbuteo, mettendo insieme differenti modi di vivere il calcio all’interno di un unico spazio di aggregazione.

La nuova struttura consolida un rapporto costruito nel tempo tra la FIGC Lega Nazionale Dilettanti e Insuperabili, i cui atleti partecipano alle attività di calcio virtuale della LND già dal 2020. Il nuovo HUB griffato AGN ENERGIA presenta quindi un ulteriore passo di un percorso che, dalla partecipazione alle competizioni e agli eventi nazionali, arriva oggi alla creazione di uno spazio permanente.

Al fianco della LND in questa nuova tappa ci sarà appunto AGN ENERGIA, partner culturale dell’HUB, in un modello di collaborazione che mette in relazione sport, impresa e Terzo Settore e che individua nella responsabilità sociale e nella costruzione di comunità uno dei terreni sui quali sviluppare nuove forme di partecipazione.

La mattinata sarà costruita come un percorso che dalle parole porterà direttamente all’esperienza.

A partire dalle ore 11.30 si terrà il talk istituzionale, moderato da Guido Vaciago, Direttore di Tuttosport, chiamato ad accompagnare il racconto del progetto e il confronto tra i suoi protagonisti. Il Direttore replica così la l’esperienza vissuta, sempre a Torino, in occasione della presentazione dell’HUB di “Vinciamo Insieme” dedicato a Casa UGI, per l’Ospedale Regina Margherita.

Ad aprire e concludere la sessione istituzionale sarà Giancarlo Abete, Presidente della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, che inquadrerà “Vinciamo Insieme” all’interno della dimensione sociale e sportiva della LND e del percorso di crescita della sua Rete Nazionale.

Interverranno inoltre Davide Leonardi, Presidente di Insuperabili, sul percorso sviluppato attraverso lo sport e il calcio virtuale; Andrea Valenti, atleta di Insuperabili e portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici Invernali di Sochi 2014, con una testimonianza personale sul valore dello sport e della partecipazione; Marco Roggerone, Consigliere delegato AGN ENERGIA, sul significato della collaborazione tra impresa, sport e Terzo Settore; Mauro Foschia, Presidente del Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta, sul ruolo del territorio e del calcio dilettantistico; e Santino Lo Presti, Coordinatore del Dipartimento LND eSport – Calcio Virtuale, che illustrerà l’evoluzione di “Vinciamo Insieme”, il modello degli HUB e lo sviluppo della Rete Nazionale.

A chiudere il percorso del talk e ad accompagnare simbolicamente il pubblico dalle parole al campo sarà Alberto Andriola, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Presidente di Sportinclusion FVG APS e co-ideatore del Progetto Futs-All, che presenterà caratteristiche e principi della disciplina.

FUTS-ALL E HUB EXPERIENCE: IL PROGETTO DIVENTA ESPERIENZA

Terminato il talk, gli ospiti saranno invitati a raggiungere il campo per assistere a una sessione dimostrativa di allenamento Futs-All dedicata agli atleti di Insuperabili.

Il Futs-All propone una modalità inclusiva di vivere il calcio a 5, costruita per favorire la partecipazione di atleti con differenti abilità all’interno della stessa esperienza sportiva.

Sarà il passaggio naturale verso la seconda parte della mattinata, durante la quale gli ospiti potranno conoscere e vivere direttamente anche il nuovo HUB “Vinciamo Insieme”, sperimentando il calcio digitale attraverso EA SPORTS FC 26, il calcio balilla e il Subbuteo.

Campo reale, campo digitale e calcio in miniatura diventeranno così differenti espressioni di uno stesso principio: ampliare le possibilità di partecipazione senza perdere la capacità dello sport di creare incontro, appartenenza e relazioni.

La giornata proseguirà con un momento dedicato a fotografie, interviste e confronto con i protagonisti, seguito da un light lunch e da un’occasione informale di networking tra istituzioni, mondo sportivo, Terzo Settore, imprese e realtà coinvolte nel progetto.

TORADIO MEDIA PARTNER DELL’EVENTO

Ad accompagnare il racconto della giornata sarà anche TORadio, media partner dell’evento, che seguirà l’appuntamento contribuendo a dare voce ai protagonisti e alle esperienze al centro di “Vinciamo Insieme”.

Una presenza che rafforza il legame dell’iniziativa con il territorio torinese e che prosegue il percorso di attenzione e collaborazione già sviluppato da TORadio nei confronti del progetto, contribuendo a raccontarne l’evoluzione e la capacità di mettere in relazione sport, inclusione, innovazione e comunità.

Attraverso la propria attività editoriale, TORadio accompagnerà così una nuova tappa di “Vinciamo Insieme”, portando anche fuori dagli spazi dell’evento le testimonianze, le storie e i valori che animeranno la giornata del 28 settembre.

PROGRAMMA – LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2026

Ore 11.00 – Apertura e introduzione
Guido Vaciago – Direttore di Tuttosport

Giancarlo Abete
Presidente FIGC Lega Nazionale Dilettanti

Davide Leonardi
Presidente Insuperabili

Andrea Valenti
Atleta Insuperabili

Marco Roggerone
Consigliere delegato AGN ENERGIA

Mauro Foschia
Presidente Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta

Santino Lo Presti
Coordinatore Dipartimento LND eSport – Calcio Virtuale

Alberto Andriola
Presidente Sportinclusion FVG APS e co-ideatore del Progetto Futs-All

A seguire:

  • Sessione dimostrativa Futs-All
    Allenamento dedicato agli atleti di Insuperabili
  • HUB Experience “Vinciamo Insieme”
    EA SPORTS FC 26 | Calcio balilla | Subbuteo