A Dubai il lancio della stagione internazionale 2020

A Dubai il lancio della stagione internazionale 2020

Il calendario internazionale per la prossima stagione è stato presentato oggi al quartier generale del Dubai Sports Council in occasione dell'ultima giornata della Coppa Intercontinentale

Un giorno importante per il futuro del Beach Soccer. E’ stata presentata la stagione agonistica 2020 e anticipata quella del 2021. Hanno preso parte gli allenatori, i giocatori e tutti gli stakeholders del Beach Soccer tra cui una delegazione italiana formata dal ct Emiliano Del Duca e dal dirigente accompagnatore Ferdinando Arcopinto. I dirigenti della Beach Soccer Worldwide, l’organo che sovrintende la disciplina in accordo con la FIFA, hanno condiviso le tante novità riguardo il 2020. E’ stata confermata ufficialmente la notizia più importante: i Mondiali del 2021 si svolgeranno a luglio in Russia. Probabile una seconda edizione dei World Beach Games in programma per il 2021 con le qualificazioni che dovrebbero disputarsi nel 2020. C’è voglia di arricchire il calendario della Euro Beach Soccer League ma le qualificazioni agli altri eventi rendono l’attività difficile da strutturare. La certezza è il ritorno alle quattro tappe della stagione regolare e un evento dedicato alla Division B in programma a Budapest.  Il Beach Soccer femminile è una delle priorità: la BSWW sta programmando un mondiale dedicato alla luce dell’aumento esponenziale dei club. Già stabilita la sede della prossima World Winners Cup, il Mondiale per club del beach soccer, che si giocherà ad Alanya in Turchia e coinvolgerà ben 160 squadre. Sono previsti eventi in nuove location come le Isole Canarie e Bali.

20191109 nazionale clinic

Una parte importante dell’incontro è stata dedicata alle modifiche regolamentari del gioco, ai suoi sviluppi e miglioramenti soprattutto riguardo al ruolo dei portieri. Hanno partecipato i tecnici e i giocatori di tutte le Nazionali trainanti il movimento tra cui l’Italia, il Brasile di Gilberto, la Svizzera di Angelo Schirinzi e la Bielorussia di Nico Alvarado. Ha partecipato anche il leggendario portiere verdeoro Mao. Molto apprezzato l’intervento del ct italiano Emiliano Del Duca.

20191109 clinic2