Lo spettacolo della Serie Aon a San Benedetto del Tronto dal 15 al 17 giugno

La Serie Aon FIGC-Lega Nazionale Dilettanti prosegue il suo tour tra le più belle spiagge d’Italia. Dopo l’avvio della nuova stagione in Sardegna a Quartu Sant’Elena, con le prime gare del girone B, lo spettacolo raddoppia sull’Adriatico: da domani fino a domenica 17 giugno tutte le venti squadre scenderanno infatti sulla sabbia di San Benedetto del Tronto con dieci gare al giorno a ritmo di musica, showtime delle immancabili beach babes e dei contest in collaborazione con i partner ufficiali del Beach Soccer.

Per l’occasione raddoppiano anche le “Fratelli Beretta Beach Arenas” che ospiteranno il debutto del Girone A e le giornate dalla 4^ alla 6^ del Girone B. Grande l’attesa per i padroni di casa della Happy Car Sambenedettese, lo scorso anno capaci di centrare uno strorico triplete tra Campionato, Coppa Italia e Supercoppa. Dopo aver ospitato la Final Eight nella passata stagione, torna quindi nella splendida cornice della Riviera delle Palme la tappa di campionato della Serie Aon 2018, ormai da anni appuntamento fisso nel tabellone del massimo campionato italiano di questa disciplina.

Grazie al consolidato connubio tra l’Amministrazione comunale e la società Happy Car Sambenedettese Beach soccer, insieme all’aiuto dei tanti partner locali su tutti la Rossetti Costruzioni, la cittadina marchigiana è dunque pronta ad ospitare tre giorni di beach soccer di altissimo livello. L’impianto della Fratelli Beretta Beach Arena “Riviera delle Palme” che ospiterà l’evento è unico nel suo genere con i suoi ben 6000 mq di ampiezza: 6 campi da tennis, 6 campi da volley, 1 campo da soccer con ampie tribune in grado di accogliere il pubblico presente, allestiti per tutta la stagione estiva che ospiterà eventi di grande richiamo. La società rossoblù, al nono anno consecutivo di gestione della struttura, ha investito molte risorse economiche nell’impianto divenuto ormai fiore all’occhiello dell’intero panorama cittadino.

La Beach Arena di San Benedetto è già stata protagonista di grandi eventi passati legati al beach soccer targato FIGC Lega Nazionale Dilettanti ospitando le finali di serie A nel 2008, 2013 e 2017, la Coppa Italia nel 2014, oltre alle tappe di campionato nel 2006, 2009, 2012 e 2015. A livello internazionale da registrare le due tappe di Euroleague nel 2006 e 2007 e la prima edizione della Euro Winners Cup nel 2013.

In questa stagione, come anticipato, l’impegno sarà raddoppiato in quanto l’impianto ospiterà contemporaneamente sia le squadre del girone A che quelle del girone B. Per l’occasione è stato allestito anche un secondo campo per permettere lo svolgimento di tutte le 10 partite in programma ogni giorno che vedrà impegnate le 20 squadre partecipanti all’evento. L’Happy Car Sambenedettese, oltre all’organizzazione della location delle gare, è entrata di diritto nella storia del Beach Soccer nazionale con ben sette titoli conquistati negli ultimi cinque anni, festeggia quest’anno il decennale della propria attività, cercando di ripetere la meravigliosa stagione passata dove dopo aver vinto in quel di Terracina la Coppa Italia, nelle finali davanti al proprio numerosissimo pubblico ha completato il Triplete nazionale conquistando anche la Supercoppa Italiana e lo Scudetto, confermandosi una delle squadre più titolate d’Italia. La stagione per i rossoblù è già iniziata qualche settimana fa con la partecipazione alla Euro Winners Cup 2018 disputata in Portogallo a Nazarè ove la compagine di mister Di Lorenzo ha rappresentato l’Italia in qualità di vincitrice del campionato italiano nella scorsa stagione.

La tappa è stata presentata questa mattina alla stampa presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto con gli interventi dell’ Assessore Comunale allo Sport Pierluigi Tassotti, il Componente del Dipartimento della LND Beach Soccer Ferdinando Arcopinto, il Delegato Provinciale FIGC – LND Luigi Paoletti di Ascoli Piceno, il presidente della Happy Car Samb Beach Soccer Giancarlo Pasqualini e, in rappresentanza dello sponsor della società sambenedettese, Bernardo Carfagna di Happy Car.

Ferdinando Arcopinto: “Come sempre siamo molto felici di essere qui, in una delle più prestigiose realtà del Beach Soccer nazionale, quello autentico, della Lega Nazionale Dilettanti, con l’imprimatur della FIGC. Dico questo perché altre manifestazioni non riconosciute, che si spacciano per ufficiali, non sono rispettose nei confronti di chi da ben quindici anni organizza campionati con regole, sacrifici e serietà, insieme ai promotori locali, alle istituzioni e alla classe arbitrale. Un movimento che insieme all’agonistica, ormai su altissimi livelli, coniuga sostenibilità, turismo e percorsi sempre più smart, senza dimenticare i grandi partner che ci hanno accompagnato in questi anni come Enel ieri ed Aon oggi. Rivolgo i miei più sinceri auguri a tutte le squadre che scenderanno in campo per questa intensa tre giorni nella location dove nacque, anni fa, la Champions League della disciplina”.

Pierluigi Tassotti: “Ringrazio tutti i presenti, dalle cariche federali al club del nostro territorio, per far rivivere ancora una volta, sulle nostre spiagge, un appuntamento ormai consolidato di così grande importanza. Un evento capace di coniugare in modo fantastico turismo e sport che ci vedrà sempre presenti nel dare il nostro sostegno”.

Luigi Paoletti: “Porto i saluti dell’intero Comitato Regionale FIGC Lega Nazionale Dilettanti delle Marche, orgoglioso e consapevole del lustro che tale manifestazione porti in dote alla Città di San Benedetto del Tronto, da sempre impegnata nell’organizzazione di eventi sportivi di alto livello”.

Giancarlo Pasqualini: “Festeggiamo i nostri dieci anni di attività nel grande Beach Soccer targato Lega Nazionale Dilettanti, reduci da una stagione straordinaria che non sarà facile ripetere. Un crescendo, step by step, grazie alla vicinanza con il nostro partner dell’Happy Car ed alla sempre fruttuosa sinergia con il Comune. Grandi passi sono inoltre stati compiuti nella comunicazione e nella promozione della disciplina. La squadra è pronta e pensiamo competitiva, la parola passa al campo”.

Bernardo Carfagna: “Siamo orgogliosamente accanto a questa squadra che, l’anno scorso in particolare, è stata in grado di regalare soddisfazioni uniche. Ho ancora in mente il grande coinvolgimento di pubblico in occasione della Fase Finale del Campionato. Il sogno è quello di vedere a San Benedetto anche il grande Beach Soccer internazionale ed ovviamente la maglia azzurra”.

L’evento anche quest’anno è organizzato in collaborazione con Gruppo Italtelo Spa, advisor e partner tecnico per stampe ed allestimenti.

COME SEGUIRE L’EVENTO – Vivere tutte le emozioni del Beach Soccer non è mai stato così semplice: web, social network e quotidiani sportivi racconteranno ogni giorno tutto quello che accade nella Beach Arena. Le partite più belle saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti e sul sito beachsoccer.lnd.it, dove saranno pubblicate inoltre le gallery con i migliori scatti della giornata, i risultati e le classifiche aggiornate più le clip emozionali. Spazio soprattutto all’interazione con gli utenti che potranno fare le loro domande nel corso delle telecronache e votare i gol più spettacolari di ogni tappa. Su Instagram e Twitter basterà seguire l’hashtag ufficiale #SerieABeachSoccer per vedere le foto e i video condivisi ogni giorno. Corriere dello Sport, Tuttosport e DailySport dedicheranno pagine speciali di approfondimento, mentre Radio Kiss Kiss si collegherà in diretta dalle Beretta Beach Arene con i protagonisti del campionato.

Il patrocinio assicurato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) contribuisce a diffondere il beach soccer sui media autorevoli con il contributo di alcune delle firme più importanti del panorama giornalistico sportivo.

Il programma delle dirette Streaming

Sabato 16 Giugno

Ore 13.30 Vastese - Lazio

Ore 16.00 Lamezia Terme - Terracina

Ore 17.15 Domusbet Catania - Napoli

Ore 18.30 Happy Car Samb - Pisa

Domenica 17 Giugno

Ore 17.15 Pisa - Romagna

Ore 18.30 Noname Nettuno - Happy Car Samb

Ore 10.45 Terracina - Ecosistem Catanzaro

Ore 12.00 Chancebet Canalicchio – Domusbet Catania